“Meloni incapace”, nuovo attacco choc della Francia. Tajani annulla visita a Parigi

“Meloni incapace”, nuovo attacco choc della Francia. Tajani annulla visita a Parigi
Antonio Tajani
4 maggio 2023

Torna l’alta tensione tra Roma e Parigi sull’immigrazione. Ad accendere la miccia le parole del ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, che si è scagliato sul governo e su Giorgia Meloni definita “incapace di risolvere i problemi migratori per cui è stata eletta”, e accusata di “mentire alla popolazione”. Immediata la dura reazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani che ha annunciato l’annullamento della visita in Francia: “Non andrò a Parigi per il previsto incontro con la ministra Catherine Colonna. Le offese al governo ed all’Italia pronunciate del ministro Gerald Darmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni”, scrive su Twitter il vicepremier. 

“Credo che Darmanin – dichiara il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri di Fi – abbia molto da fare nel suo Paese, quindi prima di dare lezioni all’Italia dovrebbe dimostrarsi capace di gestire la situazione francese. Amando la Francia sono molto preoccupato che questo Paese, a cui l’Italia è legato da vincoli storici plurisecolari, abbia un ministro dell’Interno che non sa né usare la lingua, né i poteri di gestione dell’ordine pubblico. Forse un turno di riposo sarebbe consigliabile, come avviene nello sport. In panchina rifletterà sul suo magro bilancio, sia come improprio giudice dei comportamenti altrui, che di gestore della caotica situazione francese, che non ha tratto alcun giovamento dalla sua presenza al ministero dell’Interno”.

Leggi anche:
Il forzista Tosi lancia Forza Nord: la Lega ormai non se ne occupa

“Per quando riguarda le dichiarazioni del ministro dell’Interno francese dico che spetta solo a noi italiani riconoscere che questo governo è incapace” afferma invece il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, puntualizzando che il governo “è incapace ma dobbiamo dirlo noi. Non si devono permettere ministri francesi e stranieri di interferire nelle nostre cose”.

La ministra degli Esteri francese Catherine Colonna, dal canto suo, ha provato a gettare acqua sul fuoco: “Ho parlato col mio collega Antonio Tajani al telefono. Gli ho detto che la relazione tra Italia e Francia è basata sul reciproco rispetto, tra i nostri due Paesi e tra i loro dirigenti. Spero di poter accoglierlo presto a Parigi”, ha twittato dopo l’annuncio del capo della Farnesina. 

E così è di nuovo crisi diplomatica tra Italia e Francia. Il 23 ottobre dello scorso anno, a Roma, si incontravano per la prima volta – per un colloquio informale – Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron, nella capitale per un evento organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. E già qualche giorno dopo esplodeva la prima crisi diplomatica per il caso Ocean Viking. 

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti