Meloni sente Zelensky, sul tavolo “la formula di pace”. La premier: “Presto sarò a Kiev”

Il presidente ucraino: “Meloni mi ha informato che è al vaglio la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea per proteggere i cieli ucraini”

Zelensky

Conversazione telefonica tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell`Ucraina Volodymyr Zelensky. Il cordiale colloquio – riferisce una nota di palazzo Chigi – ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Meloni e Zelensky avevano avuto il 28 ottobre. Meloni ha rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev in ambito politico, militare, economico e umanitario, nel ripristino delle infrastrutture energetiche e nella futura ricostruzione dell`Ucraina. Nel corso della telefonata con Zelensky, la Meloni ha ribadito il massimo impegno dell’Italia per ogni azione utile per arrivare a una pace giusta per la nazione ucraina. La presidente del Consiglio, inoltre, ha confermato la sua intenzione di recarsi a Kiev e ha invitato il presidente Zelensky a venire in visita a Roma. 

Zelensky, dal canto suo, ha discusso con la Meloni della “formula di pace” per porre fine al conflitto, ringraziandola “per la solidarietà e il pieno sostegno all’Ucraina”. “Ho espresso gratitudine a Giorgia Meloni per la solidarietà e l’ampio sostegno all’Ucraina. Ho ringraziato per lo stanziamento di altri 10 milioni di euro di aiuti da parte del governo italiano – ha scritto Zelensky sui propri account social – Meloni mi ha informato che è al vaglio la questione della fornitura di sistemi di difesa aerea per proteggere i cieli ucraini”.