Mengoni ancora in pole. Egonu: siamo tutti uguali

Ultimo rimonta e si piazza secondo (per ora). Maneskin superospiti

paola-egonu-sanremo-scaled_cleanup

Marco Mengoni si prende l’Ariston. Standing ovation per lui che chiude la terza serata del Festival di Sanremo ancora in testa alla classifica, seppure provvisoria. Ultimo, che ieri sera era al decimo posto (con il voto della sala stampa) rimonta e si piazza, per il momento, secondo. A sorpresa Mr. Rain si piazza terzo. Fra gli sketch tra Gianni Morandi e Paola Egonu, le dirette Instagram di Amadeus, i punti di Fantasanremo, la terza serata scorre via velocemente con tutti i 28 big in gara. Aprono Paola e Chiara con “Furore” e chiude Will con “Stupido”. La votazione è affidata per il 50% al televoto e per l’altra metà dalla giuria demoscopica.

Tutti in piedi all’Ariston per i superospiti Maneskin. La rock band infiamma il pubblico con un medley pazzesco: “I wanna be your slave”, “Zitti e buoni”, “The loneliest” e “Gossip”, con il chitarrista Tom Morello. “Siamo tornati a casa”, scrivono poi sui social. La band romana, che proprio sul palco dell’Ariston ha conquistato il primo posto due anni fa, ha ricevuto il Premio Città di Sanremo. Tutto l’Ariston balla quando Sangiovanni raggiunge Gianni Morandi per cantare “Fatti (ri)mandare dalla mamma” in una versione davvero originale.

Non solo musica anche nella terza serata del Festival. La campionessa di volley, Paola Egonu, ha raccontato la sua vita, tra difficoltà e rivincite. “Amo l’Italia, vesto con orgoglio la maglia azzurra che per me è la più bella del mondo – sottolinea la pallavolista -. Ho un profondo senso di responsabilità nei confronti di questo Paese in cui ripongo tutte le mie speranze del domani”. “Questa sera non sono qui a dare lezioni di vita perché alla mia età sono più le cose da imparare che quelle da insegnare. Cerco di ricavare da ogni giorno un insegnamento. La mia diversità è la mia unicità”, conclude, citando Vasco Rossi.
“Non è perdente nemmeno chi arriva nelle ultime posizioni in classifica”.

C’è spazio anche per qualche “fuori programma”. Gianluca Grignani interrompe la sua performance. “Scusate, non sento più.
Mi sono fatto abbassare troppo la voce”, dice. Poi una “stoccata” a Blanco. “A 20 anni non avrei saputo gestire la situazione, ora a 50 sì…”. Sui social Grignani viene anche accusato di aver bestemmiato. “Non so chi si è inventato questa cosa, ho detto ‘porto via’ prendendo i fiori, non ho detto qualsiasi altra cosa”, spiega. Appuntamento questa sera per l’esibizione dei 28 big nei duetti e nelle cover. Tra i più attesi quello di Giorgia con Elisa che sul palco dell’Ariston riproporranno i brani delle rispettive vittorie proprio a Sanremo. askanews