La notizia arriva dagli Usa: anticipo dell’entrata in menopausa causata dall’utilizzo di smalti per unghia, lacche per capelli, profumi e trucchi per il viso. Un brutto colpo per la donna. Parliamo di una ricerca effettuata su un campione di 31.500 donne che ha rivelato un possibile collegamento tra l’utilizzo di cosmetici e la precocità della menopausa, per l’appunto.
Gli studiosi dell’Università di Washington hanno mostrato come tramite i risultati delle analisi del sangue eseguiti dalle donne, fossero state trovate delle sostanze chimiche nocive per l’organismo umano, contentute abitualmente all’interno di materiali utilizzati dalle donne per farsi belle: stiamo parlando di ombretti, ciprie, smalti per unghie, profumi, lacche per capelli e tanti altri.
Ma gli esperti ci tengono a dire che queste sostanze possono essere trovate anche in altri elementi, come ad esempio il cibo.
Dunque, bisogna prestare attenzione ai cosmetici da acquistare, soprattutto quando parliamo di prodotti scadenti a basso costo. Infatti, il rischio della dubbia provenienza e della sicurezza per la salute del prodotto è certamente alto.