Scienza e Tecnologia

Mercedes-Benz, al salone di Shangai presenta la Concept A Sedan

Con il Concept A Sedan, che Mercedes-Benz presenta in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Shanghai, la Casa di Stoccarda guarda allo stile della prossima generazione di vetture compatte. La showcar infatti, anticipa lo stile delle future Classe A, Classe B, CLA, CLA Shooting Brake e GLA, cinque modelli che condividono la stessa piattaforma e che hanno contribuito in modo significativo ad incrementare il successo e a ringiovanire l’immagine del marchio, che nel 2016 ha conseguito il sesto anno consecutivo in crescita con numeri record. “Il successo delle nostre compatte dimostra il grande consenso raccolto dall’attuale generazione – ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG in qualità di responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars -. Siamo assolutamente certi di poter proseguire nel nostro piano e aggiungere nuove pagine a questa storia di successo”.

Ecco allora le ragioni del ruolo che per Mercedes-Benz riveste la Concept A Sedan. Secondo Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG, “con le sue proporzioni perfette e le superfici sinuose, la futura generazione di vetture compatte ha il potenziale per inaugurare una nuova era del design”. Il prototipo misura 4,57 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,46 di altezza, proporzioni dinamiche di una berlina premium, in stile coupé e al contempo compatta. Gli sbalzi sono ridotti, soprattutto nella coda, e la parte superiore è piatta e arretrata. Il montante posteriore è relativamente verticale, i finestrini laterali ampi e la linea di cintura alta. Le maniglie delle porte sono a filo con la carrozzeria, mentre i retrovisori esterni sporgono dalla linea di cintura. Il frontale è incisivo, grazie soprattutto alla mascherina Panamericana bassa e inclinata in avanti, dotata di inserti cromati verticali e Stella centrale, nonché al cofano motore allungato con powerdome.

Non passa inosservata nemmeno l’ampia presa d’aria inferiore con griglia a rombi e modanatura decisa in cromo scuro. I fari, dotati di sopracciglio tipico del marchio e struttura a griglia all’interno, conferiscono alla vettura uno sguardo accattivante. La struttura a griglia nei fanali è rivestita con una vernice UV e viene illuminata con una luce ultravioletta; in questo modo il faro ‘brilla’ di colori diversi a seconda della funzione di illuminazione selezionata: le luci di marcia diurne, ad esempio, risultano bianche. Questa singolare tecnologia delle luci trova impiego anche nella coda: la decisa grafica delle luci di posizione posteriori assume l’aspetto di una scultura strutturata. Il paraurti posteriore, in contrasto con la verniciatura, presenta una sezione inferiore in look diffusore lasciata nera e un inserto cromato che accentua la larghezza e sottolinea la posizione di prestigio della vettura. Le mascherine dei terminali di scarico integrate sono realizzate in cromo scuro.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da