Mezzemaniche alla parmigiana

Un piatto velocissimo da realizzare ma molto gustoso e saporito. Eseguito cono pochi ingredienti ma da sapore deciso che lo renderà un piatto unico.

Ingredienti

* 1/2 cipolla bianca
* 2 melanzane medie
* 280 g di mezze maniche
* 220 g di salsa di pomodoro
* Basilico
* Olio per friggere
* Olio di oliva
* Sale
* 80 g di parmigiano reggiano

Procedimento

Mettete a bollire sufficiente acqua salata, per cuocere la pasta, quindi riempite una padella più piccola, con olio per friggere e mettetela sul fuoco. Tagliate a cubetti le melanzane e tritate la cipolla. Lavate 4/5 foglie di basilico. Quando l’olio è abbastanza caldo, friggere le melanzane, poche alla volta, finché non prendono colore. Scolatele su carta assorbente e continuate a friggere fino a Terminarle.

Quando avete finito di friggere, spostate l’olio dal fuoco, prendete una padella, e fate soffriggere in un filo di olio di oliva, la cipolla. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro ( ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua pulendo la bottiglia, dalla rimanenza) salate a piacere, aggiungete parte del basilico e lasciate cuocere a fiamma bassa, con un coperchio. Calate la pasta.

Quando sarà al dente, scolatela nel sugo, aggiungete le melanzane fritte, quindi fate insaporire la pasta qualche attimo. Spegnete il fuoco, aggiungete poca acqua calda, quindi il parmigiano. Mantecate la pasta finché il parmigiano non si scioglie completamente. Servite la pasta con qualche foglia di basilico fresca e pepe nero se lo gradite e buon appetito.[irp]

Pubblicato da
redazione