Cultura e Spettacolo

“Mi prendo un anno sabbatico”: Francesca Fagnani, sta vivendo un momento difficile | L’annuncio dopo l’ultima intervista

La giornalista e conduttrice di “Belve” ha fatto molto rumore dopo una recente puntata del programma che va in onda su Rai 2.

Francesca Fagnani è una giornalista e conduttrice televisiva italiana, nota per il suo stile incisivo e diretto. Nata a Roma il 25 novembre 1978, ha studiato Lettere moderne a Roma e successivamente si è trasferita a New York per approfondire gli studi, entrando in contatto con la realtà giornalistica internazionale.

La carriera di Fagnani inizia in Rai, dove collabora con programmi come “Annozero“, diretto da Michele Santoro, affermandosi come una giornalista capace di affrontare temi di attualità e politica.

Negli anni, Francesca Fagnani ha ampliato la sua esperienza conducendo e collaborando a diversi progetti televisivi e giornalistici. È diventata una figura riconosciuta per la sua abilità nel trattare argomenti delicati.

Il vero successo arriva con la creazione e la conduzione del programma “Belve” che dal 2018 per tre stagioni andava in onda sul “Nove” prima di passare alla Rai. Domande piccanti e stile dissacrante, hanno reso Belve uno dei programmi televisivi più apprezzati degli ultimi anni, ma qualche volta qualcosa va storto come in una delle ultime puntate.

Belve ha colpito e affondato

Anche nell’ultima stagione Belve ha fatto ridere e commuovere, con ospiti come Carmen Di Pietro, Mara Venier, Valeria Bruni Tedeschi, Flavio Vento e tanti altri. Il clou è arrivato quando sullo sgabello di fronte alla Fagnani si è seduto Teo Mammucari. La loro (breve) chiacchierata ha fatto scalpore ed è finita su tutti i giornali e sui social. L’ex presentatore di Libero e Le Iene, fresco di partecipazione a Ballando con le Stelle, sin dal primo secondo dell’intervista si è dimostrato a disagio.

Mammucari, pur avendo richiesto per due anni di fila di partecipare al programma, ha ammesso di non averlo mai visto e di essersi sentito a disagio, sia quando la Fagnani gli dava del lei, come fa sempre nello stile del programma, ma anche a parlare di argomenti e dichiarazioni rese da lui in passato. Per questo, visibilmente adirato, si è alzato ed è andato via non completando l’intervista e co dei sonori “Vaffa” beccati dal microfono aperto mentre lasciava lo studio.

Teo Mammucari (RaiPlay) IlFogliettone

“Ho bisogno di un anno sabbatico”

Mammucari, visibilmente in difficoltà e adirato, ha dimostrato di non accettare le regole storiche del programma pur essendosi autoinvitato. Per questo ovviamente si è scatenata su di lui l’ironia dei social, con tanti meme creati ad hoc, ma anche tante critiche.

Il presentatore ha rilasciato quindi una lunga intervista a Il Fatto Quotidiano per chiarire quanto accaduto: “Sono andato in panico e ho sbagliato. Quando uno prende il Lezotan per dormire non sta bene. Ho detto al mio agente che mi fermo a teatro e voglio prendermi un anno sabbatico dalla televisione. Attualmente non sto bene, in futuro si vedrà”.

Al momento quindi tutti gli impegni di Mammucari sono in una fase di stallo e non è dato sapere quando tornerà sul palco. A tutti non resta quindi che attendere eventuali novità.

Pubblicato da
Bernardo Stefanini