“Mi sento sempre vulnerabile”, ha detto Michelle Obama commentando in una conversazione con la star televisiva Ophrah Winfrey il suo libro, Becoming, da oggi nelle librerie. La prima donna dei talk televisivi americani le fa notare come come un passaggio del suo libro, in cui si descrive “vulnerabile” quando non c’è il marito Barack, sia piuttosto inatteso “da una donna moderna”. E Michelle risponde di sentirsi “sempre” vulnerabile, un sentimento per lei normale, normale per chi cresce in una famiglia sempre presente.
“Mi sento sempre vulnerabile. E ho dovuto imparare come dirlo a mio marito, come attingere a quelle parti di me che sentivano la sua mancanza, e la tristezza che ne derivava, in modo che potesse capire”, afferma l’ex first lady, ricordando che Barack Obama è cresciuto “senza sua madre per buona parte della sua vita, e sapeva che sua madre lo aveva amato tanto”. Per lei, invece, “l’amore è la cena a tavola, è consistenza, è presenza. Quindi ho dovuto condividere la mia vulnerabilità e anche imparare ad amare diversamente”.[irp]
Per una donna che ha “accuratamente costruito la propria vita”, Barack Obama è arrivato “come un vento che minaccia di spazzare via tutto”, scrive Michelle nel suo libro. E alla regina dei salotti televisivi Usa racconta una scena notturna, per spiegare come il marito sia sempre stato in grado di spiazzarla, in un modo o nell’altro.
“Mi sono svegliata una notte e l`ho trovato che guardava il soffitto, il profilo illuminato dalle luci della strada fuori. Aveva un`aria vagamente inquieta, come se stesse pensando a qualcosa di profondamente personale. Magari qualcosa sulla nostra relazione? La perdita di suo padre? Hey, a cosa stai pensando? Ho sussurrato. Allora si è girato verso di me, con un sorriso un po` addormentato. Stavo solo pensando alla disparità dei salari”. L’ex First Lady Michelle Obama sarà in Francia il 5 dicembre in occasione dell’uscita dell’edizione francese della sua autobiografia “Becoming”. Per la serata di presentazione, che avrà luogo sull’ile Séguin, a Boulogne Billancourt, sono previsti 4mila partecipanti (che pagheranno ciascuno – compresa una copia del libro – da 54 a 99 euro).