Migranti, la polemica s’infiamma. E’ scontro vescovi-Lega

ARRIVANO FONDI UE Il segretario nazionale della Cei contro le posizioni di Salvini e Grillo: “Piazzisti da quattro soldi”. FI: “Check point sulle spiagge”

Nunzio Galantino

“Piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!”. Così il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino (foto), pur senza citare espressamente Salvini e Grillo, qualifica i leader politici che hanno chiesto efficaci restrizioni all’ingresso in Italia di nuovi immigrati e profughi. “Come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale” afferma il presule ai microfoni della Radio Vaticana, che l’ha intervistato al rientro del suo viaggio in Giordania, paese che accoglie diversi milioni di richiedenti asilo fuggiti da Siria e Iraq. “Noi qui – spiega monsignor Galantino sentiamo dire e sentiamo parlare di insopportabilità del numero di richiedenti asilo: guardate, questo, secondo me, è un atteggiamento che , in questi giorni, viene purtroppo alimentato da questi quattro piazzisti”.

SALVINI “Chi difende invasione non capisce o ci guadagna” La replica del segretario della Lega non tarda ad arrivare: “Chi difende questa invasione clandestina che sta rovinando l’Italia – dice Salvini – o non capisce o ci guadagna. Non si tratta di essere cattolici o no, si tratta di buonsenso. Sono felice del sostegno che arriva, a me e alla Lega, da tante donne e uomini di Chiesa senza le fette di salame sugli occhi e le tasche piene”. Il segretario leghista risponde così all’attacco del segretario generale della Cei, Nunzio Galantino, sul tema dell’accoglienza ai migranti dopo la polemica con il Vaticano.

FORZA ITALIA  “Sarebbe utile, se non indispensabile una sorta di controllo fisso sulla spiaggia, una sorta di check point dove l’ambulante debba mostrare il titolo di soggiorno e le autorizzazioni per lavorare come tale”. A proporlo è Giorgio Silli, responsabile nazionale Immigrazione di Forza Italia. “Chiunque villeggi al mare, da ogni parte d’Italia, si sarà reso conto che il fenomeno degli ambulanti sulle spiagge, i cosiddetti volgarmente ‘vu cumprà, è aumentato vertiginosamente, tanto da essere diventato insopportabile. Ogni 5 minuti, dico 5, sei costretto, nel migliore dei casi, a sorridere ed a dire no grazie”, spiega l’esponente di Forza Italia. “Al di là del disturbo che possono arrecare, mi viene da domandarmi di che titolo di soggiorno la maggior parte di essi sia in possesso – prosegue Silli – Il governo continua a gestire il fenomeno migratorio in maniera quasi goliardica, ed il fenomeno degli sbarchi con l’ideologia dell’accoglienza a tutti i costi e questi sono i risultati, tangibili nella vita di tutti i giorni dell’italiano medio”.

FONDI UE La Commissione Europea ha approvato nuovi fondi per aiutare i paesi membri ad affrontare l’emergenza migranti. In prima linea vi sono Italia e Grecia che riceveranno rispettivamente 558.244.435 e 474.192.915 milioni di euro. A quanto ha reso noto la Commissione Ue, sono stati 23 i programmi pluriennali approvati questo mese nell’ambito del Fondo per l’Asilo, le Migrazioni e l’Integrazione (AMIF) e del Fondo per la Sicurezza Interna (ISF) per un totale di 2,4 miliardi e per il periodo 2014-2020. All’Italia andranno 313.355.777 euro nel quadro dell’AMIF (a sostegno degli sforzi nazionali per aumentare le capacità di accoglienza dei migranti, assicurare procedure di asilo in linea con gli standard europei, integrare i migranti e aumentare l’efficacia dei programmi di rimpatrio) e 244.888.658 euro nell’ambito dell’ISF (sostegno per la gestione e la sorveglianza delle frontiere esterne dell’Ue). Per la Grecia vi sono 259.348.877 euro nell’ambito dell’AMIF e 214.844.038 euro per l’ISF.