Il Milan batte il Napoli 1-0 nell’andata dei quarti di finale di Champions League grazie ad un finale di primo tempo dirompente, le magie di Brahim Diaz e il gol di Bennacer. Il Napoli dà spettacolo ma, appena cala il ritmo (e senza un centravanti di ruolo) i rossoneri escono e piazzano il colpo vincente con il 2-0 che non arriva nonostante la pressione. Tanto spettacolo a San Siro con gli azzurri in dieci nell’ultimo quarto d’ora per l’espulsione di Anguissa. Martedì a Napoli promesse scintille. Il Napoli parte fortissimo: dopo 50″ Cross teso dalla destra, da fondo campo, su cui la difesa rossonera pasticcia, non liberando. Lo fa malissimo Krunic, davanti alla sua porta, regalando la palla a Kvaratskhelia con una follia.
Il georgiano conclude a botta sicura e proprio Krunic salva sulla linea rimediando. Poi Mario Rui spreca il tap-in sparando alto. Al 3′ Anguissa da fuori, destro secco, Maignan alza in angolo anche se il tiro era centrale. Al 12′ Gran botta di Zielinski! Sinistro fortissimo da fuori area, Maignan ancora una volta attento alza in corner. Passa un minuto e Di Lorenzo di testa, in area, gira verso la porta senza esito. Il Milan prende campo dopo i primi 20′. Al 25′ progressione impressionante del portoghese, che parte dalla sua metacampo e scappa via nel corridoio centrale senza che nessuno riesca a fermarlo. Ci prova anche Anguissa, trattenendolo, ma Leao riesce comunque a proseguire la sua corsa, entra in area e prova il diagonale di sinistro. Palla di poco a lato.
La partita si fa spigolosa ed al 40′ il Milan passa in vantaggio: Contropiede letale di Brahim, che a centrocampo si libera con una magia passando tra Lobotka e Mario Rui, parte verso la porta e poi in area serve Leao a destra. Palla rimessa in mezzo di prima e l’accorrente Bennacer da sinistra scarica forte il mancino in porta. Napoli in difficoltà. Il Milan vicino al raddoppio prima con Tonali e poi con la traversa di Kjaer. Il Napoli parte forte anche nel secondo tempo: Al 50′ Maignan salva su colpo di testa di Elmas, con l’aiuto della traversa. Kvara crossa morbido, Elmas di testa prolunga verso la porta e per poco non sorprende il portiere rossonero, troppo fuori dai pali. Alzando una mano, comunque, riesce a salvare. Dopo tre minuti Lozano mette in mezzo all’area, dove Di Lorenzo stoppa da attaccante vero e poi al volo gira in porta, trovando sulla traiettoria Kjaer che devia in corner.
Spalletti manda Raspadori in campo per Lozano ma al 74′ gli azzurri restano in dieci. Ingenuità di Anguissa. Appena ammonito entra in ritardo su Theo che lo aveva anticipato arrivando come un treno e prende subito un altro giallo: rosso e salterà il ritorno. Poco dopo altra ingenuità di Kim che protesta platealmente e becca il giallo. Era diffidato e salterà anche lui il ritorno. Il finale è di marca Napoli con due grandi occasioni. Prima Maignan salva il Milan: Ancora una volta Di Lorenzo fa l’attaccante e si fa trovare in area su un cross da destra. Girata perfetta e Maignan ci mette una mano, decisiva. Poi è Oliveira che incorna da vicino ma manda alto. Finisce 1-0. Martedì a Napoli in palio la semifinale.