Miliardari nel mondo sono 2.473: nove Usa, uno spagnolo in top 10
I miliardari nel mondo sono 2.473 con un patrimonio complessivo di 7.700 miliardi di dollari. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Wealth-X, secondo cui il loro patrimonio sarebbe inferiore soltanto alla capitalizzazione del New York Stock Exchange e, in termini di Pil, agli Usa e alla Cina. L’88,1% dei miliardari è rappresentato da uomini: le donne parte di questa categoria sono solo 294, l’11,9% del totale. Il censimento condotto da Wealth-X fa riferimento al 2015, quando il numero di miliardari è cresciuto del 6,4% rispetto all’anno precedente e la loro ricchezza è salita del 5,4%. In entrambe i casi si tratta di un record. La top 10 è dominata quasi esclusivamente dagli americani. Fa eccezione soltanto uno spagnolo: Amancio Ortega Gaona (foto); il fondatore di Inditex – gruppo meglio conosciuto per la sua catena di negozi di abbigliamento a marchio Zara – si colloca alla terza posizione dietro a Warren Buffett e a Bill Gates.
Il patromonio di Ortega è di 70,7 miliardi, quello dell’uomo a capo della conglomerata Berkshire Hathaway è pari a 73,5 miliardi e quello del confodatore di Microsoft ora a capo della Bill & Melinda Gates Foundation è di 89,3 miliardi di dollari. Al quarto posto c’è Jeff Bezos, numero uno di Amazon con 68 miliardi di dollari di patrimonio. Dopo di lui, con 50,7 miliardi, c’è Mark Zuckerberg, a capo di Facebook. Per restare in ambito tecnologico, tra i primi 10 miliardari al mondo ci sono anche Lawrence Ellison e Lawrence Page, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto; nell’ordine, il cofondatore di Oracle vanta un patrimonio di 47 miliardi mentre il cofondatore di Google vale 42,7 miliardi. I fratelli David e Charles Koch occupano il sesto e settimo posto con un patrimonio rispettivamente di 47,6 e 47,1 miliardi di dollari.
L’ex sindaco di New York Micheal Bloomberg – a capo dell’impero dell’informazione finanziaria – è al nono gradino con 45,4 miliardi di dollari. Non è dato sapere se tra i miliardari individuati da Wealth-X ci siano italiani. Come spiegato da Wealth-X, le cui ricerche si focalizzano sui trend all’interno della popolazione miliardaria, la classifica elaborata si ferma alle prime 10 posizioni. In termini geografici, la Regione composta da Europa, Medio Oriente e Africa è quella che nel 2015 aveva il maggior numero di paperoni (1.013) seguita dalle Americhe (782 miliardari). Solo l’Europa ne aveva 806 (+4%) ma con un patrimonio in declino a 2.330 miliardi (-1,9%). La Regione Asia-Pacifico sembra destinata a prendersi la seconda posizione: con 678 miliardari, è quella che nell’anno considerato ne ha prodotti quattro volte di più rispetto alle Americhe.