Lo ha comprato il miliardario giapponese Yusaku Maezawa il primo biglietto per la Luna di Space X. Lo ha annunciato il patron della societa’ spaziale, Elon Musk, durante una webcast. “Mi potete chiamare MZ”, ha detto Maezawa prendendo la parola sul palco insieme a Musk. Lo scorso 14 settembre Space X aveva annunciato di aver sottoscritto il primo contratto con un passeggero civile per viaggi intorno alla Luna a bordo del suo Big Falcon Rocket (Bfr).
Maezawa ha dichiarato: “Ho scelto di andare alla luna” dopo essere stato introdotto dall’amministratore delegato di SpaceX, Elon Musk, nel quartier generale della società in California. Maezawa, 42 anni, ha fatto i suoi soldi nella moda online ed è la diciottesima persona più ricca del Giappone con una fortuna di tre miliardi di dollari, secondo la rivista Forbes.
Il velivolo Bfr sarà lungo 106 metri. Lo stesso Musk ha rivelato che conterrà 40 cabine che permetteranno alla sua compagnia di trasportare fino a cento persone. Il booster del Bfr sarà alimentato da 31 motori Raptor, mentre la nave stessa ne avrà altri 7 (sempre Raptor) disposti a nido d’ape. Musk ha anche confermato la presenza di un’ala di movimento presente sulla parte anteriore della navicella che si ritira o espande a seconda della necessità.