Economia

Milioni di cittadini preoccupati: il nuovo anno si apre con aumenti in bolletta | Quanto dovranno pagare le famiglie italiane

Tanti italiani nel 2025 troveranno le bollette di luce e gas più care rispetto all’ultimo periodo. 

Negli ultimi anni, il caro bollette ha colpito famiglie e imprese, generando preoccupazione per i costi crescenti dell’energia. Una delle principali cause è l’aumento dei prezzi delle materie prime, come gas naturale e petrolio. La crisi geopolitica in Europa e il conflitto tra Russia e Ucraina hanno ulteriormente destabilizzato i mercati.

Un altro fattore determinante è la transizione energetica. Sebbene necessaria per combattere il cambiamento climatico, l’adozione di fonti rinnovabili comporta investimenti significativi che vengono in parte trasferiti sulle bollette.

Tasse e oneri di sistema rappresentano una componente significativa dei costi. Le misure governative per mitigare l’impatto, come bonus e sussidi, hanno fornito sollievo temporaneo ma non risolvono le cause strutturali del problema.

Rincari nel 2025

Salirà anche nel 2025 il costo dell’energia per le famiglie italiane, sia della luce che del gas, con rincari tutt’altro che leggeri. A fare le previsioni, con dati ed esempi, è stato Facile.it che ha analizzato l’aumento dei costi legato all’energia e quanto peseranno sulle bollette nell’anno è appena iniziato.

L’analisi è stata eseguita prendendo in esame l’andamento degli ultimi 12 mesi, da dicembre 2023 a novembre 2024. Questi dati sono stati confrontati con le previsioni dell’Eex, l’European energy exchange. Ad essere colpite maggiormente saranno le bollette del gas, mentre quella dell’energia elettrica subirà un aumento meno importante ma pur sempre considerevole.

Rincari (Pixabay) IlFogliettone

Il dettaglio dei rincari

Le previsioni fanno tutt’altro che ben sperare gli italiani che dovranno fare i conti con bollette di luce e gas più alte rispetto all’anno scorso. Esaminando il PUN, l’indicatore del prezzo all’ingrosso dell’energia, si evidenzia un aumento medio del 30%. Il rincaro più corposo si avrà sulla bolletta del gas, prevedendo che per una famiglia tipo l’aumento può essere di circa 174 euro in un anno. Meno pesante, ma pur sempre considerevole, l’aumento legato all’energia elettrica, in questo infatti una famiglia tipo che pagava annualmente 826 euro dovrà sborsarne 921, quindi un rincaro di quasi 100 euro.

Gli esperti hanno spiegato che già nel dicembre appena concluso il costo delle materie prime è aumentato sensibilmente e quindi nei prossimi 12 mesi il costo resterà su livelli più alti rispetto all’anno scorso. Soprattutto per le famiglie che hanno tariffe a prezzo indicizzato, questa è una brutta notizia. Occorre quindi valutare la propria bollette e sfruttare le offerte del mercato libero. Per farlo bisogna controllare la “Bolletta al dettaglio” ed analizzare la quota fissa e la quota legata ai consumi prima di fare una scelta.

Pubblicato da
Bernardo Stefanini