Quali interessi in comune possono condividere il mondo dell’auto e quello delle farmacie rappresentato da Federfarma? Il benessere dei cittadini nelle grandi città. Che passa necessariamente per una mobilità sostenibile che riduca fortemente inquinamento e stress a cui oggi sono esposti, loro malgrado, la maggior parte degli automobilisti. Ne hanno discusso il CEO di Mercedes-Benz Roma Benito De Filippis, il Presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina e il Direttore Generale dell’Health City Institute Chiara Spinato, in un tavolo condotto da Eugenio Blasetti, Responsabile Ufficio Stampa di Mercedes-Benz Italia. Il tema è quello delle smart-cities, le città a misura d’uomo, un obiettivo da raggiungere facendo fronte comune tra aziende, istituzioni ed organizzazioni come l’Healt City Institute, che promuove l’incontro tra diverse realtà imprenditoriali offrendo spunti e progetti di lavoro comuni. “Quando parliamo di smart city, non possiamo prescindere dal concetto di health city”, ha dichiarato Benito De Filippis, “la partnership con Federfarma, che ha trovato nell’Health City Institute una piattaforma di sviluppo comune, va proprio in questa direzione. Una responsabilità sociale che sosteniamo attraverso prodotti a zero emissioni come la nuova smart elettrica e soluzioni di mobilità alternative come car2go. Un impegno che guarda concretamente al futuro con la conversione del marchio smart in full electric entro il 2020, la progressiva ibridizzazioni dei nostri modelli, il debutto di una nuova famiglia di prodotti 100% elettrici firmati EQ, ed importanti investimenti per rendere i motori tradizionali, Diesel e benzina, sempre più efficienti ed ecosostenibili.”
La parola poi è passata a Vittorio Contarina: “Federfarma Roma è convinta che si debba sviluppare un percorso che promuova la salute nelle città, per prendersi cura del cittadino in maniera proattiva, dinamica, viva. È fondamentale iniziare ad inserire ambiente e salute nella medesima equazione, lavorando a iniziative e interventi che propongano e diffondano una nuova cultura e idea di salute.” Una nuova cultura e idea di salute a cui sta contribuendo anche Mercedes, tra i primattori nella diffusione di veicoli ecologici e nelle soluzioni intelligenti ai problemi di mobilità: il cittadino ha il diritto di condurre una vita sana nella propria città, e tutte le parti in gioco hanno in misura crescente il dovere di fornire strumenti e soluzioni necessari al raggiungimento di tale benessere. “Siamo entusiasti del progetto e grati a Federfarma e Mercedes-Benz Roma per averci coinvolto” – ha dichiarato Chiara Spinato, direttore generale dell’Health City Institute, il think tank presieduto dal prof. Andrea Lenzi de La Sapienza – “il nostro impegno come Health City Institute, infatti, nasce come risposta civica all’urgente necessità di studiare i determinanti della salute nelle città, tra i quali una mobilità sostenibile, efficiente e integrata occupa un posto di rilievo. Elaborare proposte attuali, pratiche e d’impatto che permettano di agire sulle priorità in tema di salute nelle città, dal rumore all’inquinamento atmosferico ai tempi dei tragitti quotidiani e all’attività fisico-motoria, significa valorizzare la qualità di vita di un contesto urbano che può, e deve, essere in grado di offrire più opportunità che rischi per i propri abitanti.”