Politica

Moglie premier Sanchez sotto inchiesta per corruzione

Un tribunale di Madrid ha aperto un’indagine preliminare sulla moglie del premier Pedro Sanchez, Begoña Gomez, per dei presunti reati di traffico di influenze e corruzione legati alla sua attività in un’università privata. L’indagine è partita in seguito a una denuncia presentata dal sindacato Manos Limpias (Mani pulite), vicino alla destra, ed è coperta dal segreto istruttorio.

Secondo l’accusa, Gómez avrebbe sfruttato in particolare la propria relazione con il primo ministro spagnolo per favorire un’azienda privata nell’ottenimento di un grosso finanziamento pubblico (da cui l’accusa di traffico di influenze illecite). Al centro dell’indagine ci sarebbero alcuni incontri privati avvenuti nel 2020 tra Gómez, che allora era a capo della fondazione IE Africa Center, e Javier Hidalgo, l’amministratore delegato di Globalia, gruppo turistico spagnolo che possiede la compagnia aerea spagnola Air Europa.

Nello stesso anno, e dopo gli incontri tra Gómez e Hidalgo, Air Europa aveva ricevuto un finanziamento governativo da 475 milioni di euro, il più ingente concesso a una società privata in quel periodo: i soldi provenivano dal fondo SEPI, creato dal governo spagnolo per sostenere le aziende in difficoltà per via della pandemia. La vicenda era stata portata in Parlamento dal Partido Popular, che aveva preteso la creazione di una commissione di inchiesta minacciando di ricorrere alle vie legali se Sanchez non avesse accettato. Il premier da parte sua si è limitato ad affermare di “continuare a credere nella giustizia anche in una giornata come quella di oggi”.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da