Mondiali donne Serbia-Italia 3-1, azzurre comunque in semifinale

Il ct Mazzanti: “Pagato il calo di tensione”. L’avversaria sarà la Cina

ITALIA - SERBIA

Dopo dieci vittorie di fila, prima sconfitta della Nazionale italiana di pallavolo femminile ai campionati del mondo in Giappone. Le azzurre si sono arrese 3-1 alla Serbia (25-21, 25-19, 23-25, 25-23) nell’ultimo match del girone delle Final Six lasciando alle serbe il primo posto del raggruppamento. Il ko non pregiudica il cammino dell’Italia, già qualificata alle semifinali di Yokohama (venerdì 19 ottobre), così come le serbe.

Le azzurre, a questo punto, affronteranno venerdì 19 ottobre (ore 9.10 italiane) a Yokohama la Cina. La squadra asiatica, oro olimpico 2016 a Rio de Janeiro, ha battuto, infatti, l’Olanda 3-1 (23-25, 25-13, 25-18, 25-17) e vinto così il proprio girone. L’altro posto in finale se lo contenderanno Olanda e Serbia (ore 06.40 italiane). Per la finale 5-6 posto si affronteranno invece Giappone-Stati Uniti (ore 12.20 italiane).

“Rispetto alle fasi precedenti in questi due giorni non siamo riusciti a esprimere completamente la nostra identità -ha detto il ct azzurro Davide Mazzanti-. Oggi probabilmente c’è stato un calo di tensione dovuto al fatto della qualificazione alla semifinale. Per le prossime gare sarà fondamentale ritrovare quella aggressività che ci aveva contraddistinto nelle scorse gare. Ho deciso di non schierare Myriam in via precauzionale, questo terreno di gioco era molto dura e quindi ho voluto risparmiarle un po’ di salti. Elena (Pietrini ndr) ha disputato una buona partita e sono felice che abbia preso confidenza con il campo”.