A due anni da Qatar 2022 l’Italia ha conosciuto gli avversari da affrontare nel girone di qualificazione. Nel gruppo C con gli Azzurri di Mancini testa di serie sono stati inseriti la Svizzera di Petkovic, Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Si inizierà con le prime partite il 24-25 marzo 2021 per terminare già nel novembre del prossimo anno, a un anno dal torneo iridato. La prima nazionale del girone avrà un pass per il prossimo Mondiale. Questi tutti i sorteggi:
Girone A: Portogallo, Serbia, Irlanda, Lussemburgo, Azerbaigian
Girone B: Spagna, Svezia, Grecia, Georgia, Kosovo
Girone C: ITALIA, Svizzera, Irlanda del Nord, Bulgaria, Lituania
Girone D: Francia, Ucraina, Finlandia, Bosnia, Kazakistan
Girone E: Belgio, Galles, Rep. Ceca, Bielorussia, Estonia
Girone F: Danimarca, Austria, Scozia, Israele, Far Oer, Moldova
Girone G: Olanda, Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia, Gibilterra
Girone H: Croazia, Slovacchia, Russia, Slovenia, Cipro, Malta
Girone I: Inghilterra, Polonia, Ungheria, Albania, Andorra, San Marino
Girone J: Germania, Romania, Islanda, Nord Macedonia, Armenia, Liechtenstein
Le squadre europee avranno 13 posti ai Mondiali: 10 per le vincitrici dei dieci gironi di qualificazione, le altre tre arriveranno dai playoff (si disputeranno marzo 2022 con la formula della gara unica in due turni, semifinale-finale) giocati dalle 10 seconde classificate dei gironi più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate
LE DATE Prima giornata: 24-25 marzo 2021 Seconda giornata: 27-28 marzo 2021 Terza giornata: 30-31 marzo 2021 Quarta giornata: 1-2 settembre 2021 Quinta giornata: 4-5 settembre 2021 Sesta giornata: 7-8 settembre 2021 Settima giornata: 8-9 ottobre 2021 Ottava giornata: 11-12 ottobre 2021 Nona giornata: 11-13 novembre 2021 Decima giornata: 14-16 novembre 2021 Playoff, primo turno: 24-25 marzo 2022 Playoff, secondo turno: 28-29 marzo 2022
MANCINI
Sorteggio benevolo per l’Italia nei gironi di qualificazione per i mondiali del Qatar 2022. L’avversaria più titolata è la Svizzera ma Roberto Mancini non vuole sottovalutarla. “La Svizzera era una delle squadre migliori nella seconda urna. E’ una squadra ostica, mentre le altre sono più abbordabili. Avrebbe potuto stare tra le teste di serie. L’unico vantaggio è che sono vicini: sarà un viaggio corto”, ha detto il ct azzurro commentando l’esito dell’urna.
“Tutte le squadre che pescheremo sono difficili, e le partite tutte da giocare. Poi sulla carta l’impegno con l’Irlanda el Nord può sembrare più facile di quello con la Svizzera. Ma su quei campi d’inverno non è mai facile. Se è meglio stare in un gruppo da cinque? Ce lo siamo meritati andando alle finali di Nations League”, ha aggiunto. Secondo il commissario tecnico azzurro un problema potrebbe essere “il calendario ingolfato. Purtroppo è così: per vari motivi i ragazzi dovranno giocare tantissime partite, ma lo stanno facendo già da luglio. Tutte queste partite saranno un po’ un problema”.