Mons. Pizzaballa: “La situazione dei cristiani in Siria, Iraq e Egitto è una tragedia”
L’APPELLO Secondo una delle massime autorità vaticane della regione : “Il ciclo vizioso della violenza all’opera sembra senza fine”
“La situazione dei cristiani in Siria, Iraq e Egitto è una completa tragedia”: lo ha detto, nella sua prima conferenza stampa, in occasione del Natale, l’amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme, mons. Pierbattista Pizzaballa (foto), una delle massime autorità vaticane della regione. “In queste terre, origine della nostra civiltà, il ciclo vizioso della violenza che è all’opera sembra senza speranza e senza fine”, ha aggiunto.
“Tutti noi – ha continuato mons Pizzaballa – abbiamo visto le immagini di Aleppo della scorsa settimana, ma anche di tutta la regione durante i lunghi anni del conflitto”. “Siria e Iraq sono distrutti”. Ma padre Pizzaballa ha messo in guardia anche sulla situazione in Terrasanta, che “riecheggia l’estremismo e il fondamentalismo che stanno crescendo in tutto il mondo”. Per padre Pizzaballa, inoltre, il futuro, appare “appannato” : “manchiamo di una visione”. Ma, a suo avviso, si possono vedere alcune luci all’orizzonte, sopratutto grazie alla guida e alla predicazione di papa Francesco.