Monte-Carlo Film Festival, trionfano Giannini e Salvatores. Attesa per la Andress
Giancarlo Giannini, con oltre 100 film in carriera, una nomination all’Oscar, 6 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento, 5 Globi d’Oro, spesso tra gli interpreti di grandi produzioni hollywoodiane, sarà festeggiato nella notte delle stelle del Gala di sabato 28 febbraio, all’Auditorium Rainier III di Monte Carlo. Grande attesa per Ursula Andress, a cui verrà consegnato il premio per la “Donna più affascinante del cinema”. E con lei, anche il vincitore dell’Oscar Gabriele Salvatores sarà uno dei protagonisti della 12esima edizione del Monte – Carlo Film Festival: il geniale autore riceverà, infatti, un premio alla carriera. Stesso, prestigioso riconoscimento per l’intramontabile Philippe Leroy. Ed ancora, un altro grande regista nonché attore come Peter Bogdanovich (They All Laugh, I Sopranos) presenterà personalmente, in anteprima, la sua ultima, deliziosa commedia “She’s Funny that Way” con Jennifer Aniston, Owen Wilson, Imogen Poots, Quentin Tarantino. La Giuria internazionale, voluta fortemente dal Presidente Ezio Greggio, fa invidia ad un grande Festival come Cannes e sarà composta da due illustri cineasti: Giovanni Veronesi (Presidente) ed il grande maestro della commedia e del cinema francese Claude Zidi. Con loro, l’attrice albanese Yllka Mujo, Maria Grazia Cucinotta, il critico cinematografico britannico Lee Marshall.
Prende il via domani, 24 Febbraio, e durerà fino a sabato 28 febbraio, la 12esima edizione del “Monte-Carlo Film Festival”, unico Festival al mondo interamente dedicato a promuovere la Commedia. La manifestazione, ideata e presieduta da Ezio Greggio, proporrà anche quest’anno film in concorso, anteprime realizzate da grandi cineasti affermati, ma anche da autori internazionali della nuova generazione. E poi lezioni di cinema con le scuole, incontri di registi e star con il pubblico.
Si apre con “She’s Funny that Way”, alla presenza di Peter Bogdanovich, uno dei maestri riconosciuti del cinema mondiale.
E gli ospiti non finiscono qui: Raoul Bova, Valeria Solarino, Paolo Genovese, Serena Autieri, Franco Nero. A giudicare le opere in concorso, in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Ungheria, Spagna, Serbia, Uruguay, Germania e Canada, sarà una Giuria di autori ed attori di particolare prestigio, presieduta da Giovanni Veronesi, grande specialista di commedie cinematografiche. Con lui ci saranno Claude Zidi – il maestro della commedia francese, molto apprezzato a livello internazionale – che nella sua carriera ha diretto mostri sacri come Jean Paul Belmondo, Louis De Funès, Coluche; Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice; Yllka Mujo, popolarissima attrice albanese di cinema e teatro; Lee Marshall, critico cinematografico britannico.
Presidente d’Onore del Comitato Artistico, dopo il rimpianto maestro Mario Monicelli, sarà come lo scorso anno Lina Wertmuller. Le proiezioni avverranno al Théâtre des Variétés. Il Festival si concluderà sabato 28, come da tradizione, con una serata di Gala hollywoodiana condotta da Ezio Greggio, ripresa dalle reti Mediaset, che avrà luogo nell’Auditorium Ranieri III di Monte-Carlo (biglietti in vendita sul sito www.fnac.com). Oltre ai riconoscimenti per i vincitori, saranno consegnati premi alla carriera a grandi star del cinema in arrivo da Italia, Usa, Francia, Inghilterra, Spagna e Sud America. Primo appuntamento per il grande pubblico con Peter Bogdanovich, domani 24 febbraio, alle 20.00, al Théâtre des Variétés.