Moratti al posto di Gallera: ecco la nuova giunta lombarda

moratti-letizia

Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, presenta la nuova squadra di governo della Regione. Dopo giorni di trattative tra Lega e Forza Italia, il rimpasto ha sancito l’uscita di scena dell’ormai ex assessore al Welfare, Giulio Gallera, in quota Forza Italia, insieme ad altri due assessori leghisti – Silvia Piani e Martina Cambiaghi – e l’ingresso di nomi di peso, come l’ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, e i due esponenti del Carroccio, Alessandra Locatelli, già ministro del primo governo Conte, e Guido Guidesi, allora sottosegretario.

Giulio Gallera non avrà alcun incarico nella nuova giunta della Lombardia. “Giulio Gallera ha svolto un lavoro molto pesante, era particolarmente stanco e quindi ha condiviso l’avvicendamento”, ha detto Fontana. Il governatore lombardo punta a “rimettere la Lombardia davanti a tutti nella ripresa e tornare a essere la locomotiva di una parte dell’Europa”. Fontana ha ricordato che “il momento è difficile, forse il più difficile che la regione sta affrontando dopo la seconda guerra mondiale, e lavoreremo con grande impegno e determinazione per contribuire al grande rilancio della nostra regione”.

“Nessun rimpianto – dichiara l’ex assessore Gallera – ho sempre inteso la politica come servizio per i cittadini. Dopo mesi senza sosta, ritengo concluso il mio ‘turno di guardia’”. “A seguito della decisione dei partiti della coalizione di portare alcuni avvicendamenti all’interno della Giunta – sottolinea Gallera – ho ritenuto concluso il mio turno di guardia. Al di là delle fantasiose ricostruzioni, non ho preteso nessun altro incarico amministrativo. Quest’ultimo anno mi ha fortemente provato, il coronavirus non ha concesso alcuna tregua”.