E’ morta all’età di 80 anni la cantante francese Françoise Hardy, icona degli anni Sessanta. L’annuncio sui social è del figlio, Thomas Dutronc, che a commento di una foto da piccolo con sua madre ha scritto: “Mamma se n’è andata”. La cantante nel 2019 aveva annunciato di essere stata colpita da un nuovo cancro, mentre pochi mesi fa aveva detto che “non avrebbe mai più potuto cantare”. Nella classifica dei 200 migliori cantanti di tutti i tempi stilata dalla rivista americana Rolling Stone nel 2023, era l’unica rappresentante della Francia.
Ha debuttato nel 1960, all’età di 16 anni, e ha raggiunto la fama nel 1962 con la sua canzone “Tous les garçons et les filles”. Questa canzone è diventata un inno per il disagio adolescenziale e ha venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo. In Italia, la canzone è stata tradotta come “Quelli della mia età” e ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei singoli tra aprile e ottobre del 1963.Francoise Hardy ha continuato a ottenere successo nel corso degli anni, esibendosi in diverse lingue, tra cui inglese, italiano, spagnolo e tedesco. In Italia, ha avuto un grande successo nel 1963 con i brani “È all’amore che penso” e “L’età dell’amore”, che hanno raggiunto la prima posizione nella classifica italiana.
Nel 1966, ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Parlami di te”, cantata in coppia con Edoardo Vianello.Oltre alla sua carriera musicale, Francoise Hardy ha anche tentato la carriera di attrice, ispirata dal suo successo musicale. È stata un’icona per molte giovani donne in Francia e all’estero, grazie al suo look retrò e alla sua immagine di stile. Ha influenzato anche i grandi stilisti come Nicolas Ghesquière e Yves Saint-Laurent con il suo stile unico.Francoise Hardy ha lasciato un’impronta significativa nella musica e nella cultura degli anni ’60, diventando uno dei simboli della generazione giovanile di quel periodo. La sua musica e il suo stile hanno continuato ad ispirare artisti e stilisti nel corso degli anni.
In pillole
- “Tous les garçons et les filles” è diventata un inno per il disagio adolescenziale e ha venduto oltre due milioni di copie in tutto il mondo.
- In Italia, la canzone è stata tradotta come “Quelli della mia età” e ha raggiunto la prima posizione nella classifica dei singoli tra aprile e ottobre del 1963.
- Francoise Hardy ha avuto successo anche con i brani “È all’amore che penso” e “L’età dell’amore”, che hanno raggiunto la prima posizione nella classifica italiana.
- Nel 1966, ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Parlami di te”, cantata in coppia con Edoardo Vianello.
- Francoise Hardy è stata un’icona di stile e ha influenzato stilisti come Nicolas Ghesquière e Yves Saint-Laurent.