E’ morto a Bologna il cantautore Claudio Lolli, era da tempo malato
Ha inciso una ventina di album, tra cui “Michel”, “Un uomo in crisi. Canzoni di morte. Canzoni di vita”, “Ho visto degli zingari felici”
E’ morto a Bologna, all’età di 68 anni, Claudio Lolli, cantautore, poeta, scrittore e professore liceale. Era da tempo malato. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta, ha inciso una ventina di album, tra cui “Michel”, “Un uomo in crisi. Canzoni di morte. Canzoni di vita”, “Ho visto degli zingari felici”.
Su Twitter l’hashtag #ClaudioLolli è primo nei trending topic in Italia e i fan lo ricordano commossi. “Avevo diciotto anni – scrive uno – quando ascoltavo le canzoni di #ClaudioLolli. Mi sono rimaste nel cuore, per una vita intera. Parole di lotta, di speranza, di futuro da conquistare, ma anche di disillusione, della nostra precarietà umana. In poche parole, un poeta. Addio fratello”.[irp]
“Forse un giorno ti vengo a trovar, ciao poeta #ClaudioLolli”, scrive un altro, e una fan a sua commenta: “Quello che mi resta dei tuoi giorni sono le parole dolci che mi riempiono la gola e che oramai non posso dirti… #ClaudioLolli, quanta vita fa”.