Primo Piano

È morto Cesare Maldini, padre di Paolo e bandiera del Milan. Aveve 84 anni

È morto a Milano l’ex ct della nazionale e campione del calcio italiano Cesare Maldini. Ottantaquattro anni, padre di Paolo, Maldini da giocatore è stato una bandiera del Milan, oltre che capitano della Nazionale. Da allenatore ha guidato sia l’Under-21 italiana che la Nazionale maggiore. Nato a Trieste, il suo esordio avviene il 24 maggio 1953 proprio con la maglia della Triestina, della quale l’anno dopo è già capitano. Subito dopo passa al Milan, dove militerà dalla stagione 1954-1955 fino al 1966, disputando 347 partite e vincendo 4 scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni. Sarà proprio lui, nel 1963, il capitano che alzerà la prima Coppa dei Campioni vinta dai rossoneri battendo a Wembley il Benfica di Eusébio. Dal 1967, conclusa la carriera da calciatore, diventa allenatore: prima al Milan come vice di Nereo Rocco per tre stagioni, poi al Foggia, alla Ternana e quindi con il Parma, che Maldini porterà dalla C1 all Serie B. Dal 1980 al 1986 è l’allenatore in seconda di Enzo Bearzot. Poi passa all’Under-21, con la quale è tre volte consecutive campione europeo. Nel 1996 va alla guida della Nazionale maggiore: la lascerà due anni dopo, in seguito all’eliminazione subita dalla Francia, che diventerà campione del mondo, a Francia 1998. Su tutti i campi di calcio dove oggi e domani si giocheranno partite verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Cesare Maldini. Lo ha deciso la Figc, che spiega in una nota come “il Presidente federale Carlo Tavecchio ha disposto un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le gare in programma oggi e domani”.

RENZI  “Un pensiero affettuoso per un grande italiano come Cesare Maldini e un abbraccio alla sua famiglia”, scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

CLUB Arrivano tanti attestati di cordoglio da parte delle principali societa’ professionistiche di calcio per la scomparsa di Cesare Maldini, venuto a mancare oggi all’eta’ di 84 anni. “Il presidente Ferrero, i dirigenti, Montella e la squadra ricordano Cesare Maldini, uomo, campione e allenatore”, e’ l’omaggio della Sampdoria. “Il calcio italiano piange oggi una delle sue bandiere. Addio a Cesare Maldini”, scrive l’Udinese. “Il Genoa si unisce al cordoglio di tutto il mondo dello sport per la scomparsa di Cesare Maldini”, fa sapere il club rossoblu’ mentre la societa’ Spezia Calcio, dalla prima squadra al Settore Giovanile, “intende porgere alla famiglia dell’ex CT della Nazionale Cesare Maldini le piu’ sentite condoglianze”.

CAUSIO “Quando vanno via delle persone amiche, con cui hai lavorato tanti anni dispiace sempre. Cesare per noi era un fratello maggiore, ci e’ stato vicino nei momenti particolari, specialmente a noi che non eravamo titolari”. E’ il ricordo di Franco Causio, a Sky, per Cesare Maldini. “Una grande perdita – riprende – per tutti noi. Un episodio? Il momento in cui lui e Bearzot facevano la riunione tecnica: sicuramente insieme lassu’ in alto alleneranno qualcuno”.

JUVENTUS  “La Juventus si unisce al lutto del calcio italiano per la scomparsa di Cesare Maldini”, e’ questo il messaggio di cordoglio della Juve per la morte dell’ex ct azzurro. “Dopo una grande carriera da calciatore, nella quale ha vinto, fra gli altri trofei, una Coppa dei Campioni nel 1963, Maldini – prosegue la societa’ bianconera – ha legato la sua storia a quella azzurra, prima come vice di Bearzot ai Mondiali vinti in Spagna nel 1982, poi con l’Under 21, per 10 anni, dal 1986 al 1996, infine con la Nazionale Maggiore, di cui e’ stato Commissario Tecnico ai Mondiali di Francia 1998. La Juventus esprime le sue condoglianze alla sua famiglia e a tutti i suoi cari”.

TWITTER Il primo Tweet e’ quello dell’amato club, dall’account ufficiale del Milan: “Addio caro Cesare. Oggi il mondo piange un grande uomo e noi parte della nostra storia. Ci mancherai”. Seguono i messaggi accorati dei tifosi rossoneri, dei tanti sportivi, della gente qualunque. E tra gli altri spicca quello del premier Matteo Ranzi, “Un pensiero affettuoso per un grande italiano come Cesare Maldini e un abbraccio alla sua famiglia”. La scomparsa di Cesare Maldini, storico capitano del Milan e ct della Nazionale sale la classifica delle ‘tendenze’ di Twitter e l’hashtag #cesaremaldini spopola. “Addio a una leggenda del calcio italiano” e “Ciao cesare, lo sport rende eterni” rilanciano in molti. Il ricordo dei piu’ va a quella sera in cui allo stadio Wembley Cesare Maldini alzo’ la coppa dei Campioni, la prima per il Milan, battendo il Benfica. Era il 1963. E sono moltissime le foto postate, quelle da calciatore con la maglia rossonera (“Un Diavolo che va in Paradiso”, scrive un fan) e le tante con il figlio Paolo, da bambino gia’ con il pallone sui piedi e poi da adulto campione a sua volta. E c’e’ chi non resiste e per ricordarlo ‘usa’ la foto dell’indimenticabile imitazione di Teo Teocoli: “Ciao Cesarone” come i video piu’ esilaranti caricati su Youtube. Tutti d’accordo nel definirlo “un signore del calcio italiano”. “Addio a un padre del calcio, che lascia un vuoto incolmabile”.

TEOCOLI “E’ una domenica triste per il calcio. Non vorrei parlare della mia imitazione, che e’ sempre stata affettuosa: mi piace ricordare soprattutto la nostra amicizia, nonostante la nostra differenza di eta’… mi voleva bene, ci volevamo bene… ci conoscevamo da oltre cinquant’anni, una di quelle amicizie forti che non avevano bisogno di tante parole. Ci somigliavamo anche”. E’ una dichiarazione sommessa e commossa quella che arriva da Teo Teocoli per la scomparsa del suo amico, e ‘vittima’, Cesare Maldini. “Giovanissimo, andavo allo stadio con lui per convenienza – ricorda Teocoli – mi avra’ passato piu’ di 300 biglietti per entrare e mi ripeteva sempre ‘la prossima volta te lo compri, il biglietto’, e mi sorrideva”. D’estate invece “andavamo all’Idroscalo, il mare di Milano, insieme a prendere il sole e ci ritrovavamo al bar da soli per l’aperitivo. Mi invitava spesso. Affettuosamente, quando parlava gli rispondevo imitando il suo accento triestino, mi diceva ‘queste cose vai a farle al teatrino, non fare il mona, vai vai vai’, e rideva anche lui… Mando un abbraccio alla famiglia e, soprattutto, a suo figlio Paolino”, conclude Teocoli.

BARESI “Ci ha lasciato un grande campione e una grande persona perbene”. E’ il ricordo di Franco Baresi sulla morte di Cesare Maldini. “Sono vicino a Paolo a tutta la famiglia. Un fuoriclasse quando giocava e da allenatore persona molto disponibile, un esempio per tutti”, ha detto commentando con Sky la scomparsa dell’ex ct azzurro.

LAZIO Cordoglio nel giorno del derby di Lazio e Roma per la morte di Cesare Maldini. “L’AS Roma si unisce al dolore per la scomparsa di Cesare Maldini e si stringe attorno alla sua famiglia”, si legge nel tweet ufficiale del club giallorosso. Questo, invece, il ricordo dei biancocelesti: “Si e’ spento nella notte Cesare #Maldini, bandiera del calcio italiano. La #SSLazio si unisce al cordoglio della famiglia. Ciao Cesare”.

GRASSO  Twitta “addio mister”, Pietro Grasso. Anche il presidente del Senato rende omaggio, cosi’, a “un campione leggendario e grandissimo uomo di sport”.

Articolo aggiornato alle 13:02

Pubblicato da
redazione