Morto Enzo Garinei: attore, commediografo, regista
Aveva 96 anni, lavorò con Rascel, Totò, Bramieri. Più di 70 film in carriera e tanti spettacoli teatrali
E’ morto nella sua casa di Roma all’età di 96 anni Enzo Garinei, attore, doppiatore e regista. Fratello del commediografo e regista teatrale Pietro Garinei e padre di Andrea Garinei, Enzo Garinei ha esordito al cinema nel 1949 in ‘Totò le Mokò’ e con De Curtis ha realizzato moltissimi film.
Nato a Roma il 4 maggio 1926, durante la sua carriera ha preso parte a oltre 70 film ed è apparso in tv e sui palcoscenici teatrali interpretando anche diversi testi del fratello. Da ‘Alleluia brava gente’ ad ‘Aggiungi un posto a tavola’, ha lavorato con Rascel, Bramieri e tanti altri protagonisti della scena teatrale e cinematografica italiana.
Nella stagione teatrale 2017-2018 e ancora nella stagione 2019-2020 (all’età di 94 anni) era ritornato in tournée con la nuova edizione di “Aggiungi un posto a tavola”, interpretando dal vivo “la voce di Dio” e ottenendo un tributo d`affetto da parte del pubblico. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. E’ stato anche un doppiatore: con la sua voce ha animato George Jefferson (interpretato da Sherman Hemsley) della sitcom ‘I Jefferson’ (1975-1985) e Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film.