Morto Hilton Valentine, chitarrista e fondatore di The Animals

Aveva 77 anni, celebre la cover di The House of The Rising Sun

Hilton Valentine

Il chitarrista britannico Hilton Valentine, membro fondatore del gruppo rock The Animals, meglio conosciuto per la sua cover di The House of the Rising Sun nel 1964, è morto venerdì a 77 anni. Lo ha reso notola sua casa discografica ABKCO Music.

Nato il 21 maggio 1943 a North Shields, nel Nordest dell’Inghilterra, Hilton Valentine fondò The Animals nel 1963 con il cantante Eric Burdon, il bassista Chas Chandler, l’organista Alan Price e il batterista John Steel. Questo gruppo di musicisti della classe operaia si fece un nome nel 1964 con una cover di un classico americano, The House of the Rising Sun, che per diverse settimane rimase ai vertici delle classifiche nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Dopo lo scioglimento della band nel 1966, Hilton Valentine registrò un album da solista, All in Your Head, che non sarà un successo commerciale. Nel 2004 pubblicò un nuovo album intitolato It’s Folk ‘n’ Skiffle, Mate! e tornò in tournée negli Stati Uniti, dove viveva, in Connecticut. “L’introduzione di Rising Sun non sarà mai più la stessa cosa!”, ha scritto Eric Burdon su Instagram. “Non solo la suonavi, ma la vivevi!”, ha aggiunto, dicendo di essere “affranto”.