Si è spento nella sua casa milanese l’oncologo Umberto Veronesi, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 28 novembre. Fondatore e alla guida fino all’ultimo della Fondazione che porta il suo nome divenuta negli anni punto di riferimento per la cura dei tumori a livello internazionale, si era laureato in medicina nel 1950,entrando subito dopo all`Istituto dei Tumori. Era stato ministro della Salute fra il 2000 e il 2001. Dal 1976 al 1994 Veronesi è stato direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Negli anni la sua attività in oncologia si è concentrata sulla cura del carcinoma alla mammella. Nel 1965 aveva partecipato alla fondazione dell’AIRC e 1982 ha fondato la Scuola europea di oncologia. Dal 1985 al 1988 è stato presidente dell’Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro. Nel 1994 è stato fra i fondatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo). Veronesi è stato il primo teorizzatore della “quadrantectomia” tecnica per l’asportazione del tumore, meno invasiva della mastectomia, dimostrandone la validità terapeutica ma anche il migliore impatto psicologico sulla paziente. Come ministro della Sanità del secondo governo Amato, dal 2000 al 2001, sancì il divieto di fumo nei locali pubblici. Dal 2008 al 2011 è stato senatore del parlamento italiano eletto con il Partito Democratico. Negli ultimi anni Veronesi si era schierato in numerose controverse battaglie, a cominciare da quella per l’eutanasia, ma anche per la depenalizzazione e la legalizzazione delle droghe leggere. E si diceva un vegetariano convinto: “Per me stesso, per gli animali e per il pianeta”.
RENZI “Ricordo Umberto Veronesi, un grande italiano”. Lo scrive il presidente del consiglio, Matteo Renzi, su Twitter.
LORENZIN “Addio a Umberto Veronesi, grande scienziato uomo di valore, che ha insegnato alle donne come vincere e difendersi dal cancro. Un abbraccio affettuoso ai suoi cari”. Cosi’ in un tweet il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
LA FONDAZIONE “Credere nella scienza significa credere nel futuro”. Oggi per noi è un giorno tristissimo, grazie per i tuoi insegnamenti #GrazieProf”. Così un tweet della Fondazione Umberto Veronesi.
AIRC “È un momento triste per AIRC, che perde il suo fondatore, e tutta la comunità scientifica. Ci sentiamo solo di dire “Grazie, Prof” #Veronesi”. Così su twitter l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Airc.
MARINO “Addio ad Umberto Veronesi un maestro e per me un caro amico”. Lo scrive su Twitter l’ex sindaco di Roma, il chirurgo Ignazio Marino. “Ci lascia i suoi insegnamenti che continueranno a salvare vite e dare speranza”, conclude.
GELLI “Apprendiamo con dolore della scomparsa di Umberto Veronesi, uno dei più grandi luminari del nostro tempo che ha contribuito a rendere il nostro sistema sanitario un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. E’ doveroso da parte di tutti gli italiani un riconoscimento a un uomo che ha condotto tutta la sua vita all’insegna nella lotta contro il male peggiore restituendo la speranza ai malati di tumore. Come Partito Democratico, principale forza che sostiene il governo Renzi, ci impegniamo a seguire la strada tracciata da Veronesi e a proseguirne il cammino con la stessa determinazione.” E’ quanto dichiarato da Federico Gelli, responsabile Sanità Pd sulla scomparsa di Umberto Veronesi.
NENCINI “L’Italia ha perso un grande scienziato e un riformista convito. Noi abbiamo perso un socialista per una vita intera”. È quanto ha scritto sul suo profilo Facebook il segretario del PSI, Riccardo Nencini, non appena appresa la notizia della scomparsa di Umberto Veronesi. Nencini, ricordando lo scienziato italiano, ha aggiunto: “Un uomo rivoluzionario. Libero. Lo scienziato della ricerca e della laicità”, ha concluso.
BRUNETTA “Ciao Umberto #Veronesi, grande scienziato, grande uomo, grande amico. Cordoglio Forza Italia Camera per sua scomparsa”. Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
BOLDRINI “Anche grazie a lui non parliamo più di male incurabile. Umberto #Veronesi ha saputo dare a tanti #uomini e #donne nuove speranze di vita”. Lo scrive su twitter la presidente della Camera, Laura Boldrini.
BOSCHI “Addio a Umberto Veronesi. Il coraggio al servizio degli uomini e delle donne, con intelligenza e garbo”. Lo scrive su Twitter il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi.