Una moto-ambulanza per salvare le vite a Idlib
Indispensabile perché si muove più agilmente fra strade strette e macerie video
Sembra un sidecar con il carrozzino coperto ma in realtà è una moto-ambulanza. Serve per muoversi rapidamente nelle strade strette delle città siriane. E’ stata ideata ad Aleppo, quando i soccorritori non riuscivano a salvare il maggior numero di vite possibile anche perché le ambulanze restavano bloccate nel dedalo di strade e detriti.
La moto ha agganciato al lato un rimorchio che contiene una barella e i medicinali necessari per un primo intervento. “Guidavo le ambulanze ad Aleppo. Abbiamo creato questa moto ambulanza a formato ridotto rispetto ai mezzi di soccorso tradizionali, ma ha tutto ciò che serve”, ha spiegato Jamal Zeidan che ora si trova nella provincia di Idlib.[irp]
“Ci hanno chiamato per un caso di intossicazione alimentare. Abbiamo preso il paziente a casa e lo abbiamo portato nel centro medico più vicino. E’ accaduto tutto molto in fretta e siamo riusciti a passare in mezzo agli imbottigliamenti stradali”, ha aggiunto Jamal. “L’idea è nata dalla situazione tragica che abbiamo vissuto ad Aleppo, quando trovavamo enormi difficoltà a salvare vite umane. E’ impossibile muovere un’ambulanza in mezzo alle macerie”, ha concluso Yahya Othman, direttore della ong Viomis Aid che ha ideato la moto ambulanza.