Moto Gp, Bagnaia vince in Austria: “Ora Misano”

Secondo, il campione del mondo e leader della classifica Quartararo

Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Francesco Bagnaia vince il Gran Premio d’Austria in Motogp. Il pilota della Ducati precede sul traguardo il campione del mondo e leader della classifica, Fabio Quartararo, e l’altra Desmosedici di Jack Miller. Per il torinese una gara condotta in comando fin dal primo giro. Fuori a sorpresa dopo 5 giri Enea Bastianini: il poleman va dritto nella ghiaia ed è costretto a rientrare ai box. Dalle prime ipotesi sembrerebbe un problema a un cerchione per un colpo su un cordolo. Quarto Luca Marini.

Sullo Spielberg si consuma così un altro pezzetto della rimonta in chiave Mondiale di Bagnaia su Quartararo. Con la vittoria di oggi, la terza consecutiva in stagione e la quinta totale, il pilota della Ducati riesce a recuperare 5 punti al campione del mondo: il francese della Yamaha fa cifra tonda e sale a quota 200 punti in vetta alla classifica, più 44 su Pecco. In seconda posizione Aleix Espargaró (sesto al traguardo) a -32. In Austria quattro le Ducati nei primi 5 posti, considerando anche i piazzamenti di Marini e Johann Zarco. Sempre più buio profondo per la Honda, che non piazza alcun pilota nella top ten.

Bagnaia

“E’ stata una gara lunghissima, sono davvero contento: ho fatto tanti errori nella prima parte della stagione e quindi era ora di fare scelte più ragionate”. Così Pecco Bagnaia dopo la vittoria in Motogp nel Gran Premio d’Austria, riferendosi alla strategia di gara e alla scelta degli pneumatici. “Negli ultimi giri ho cercato di mantenere la calma nonostante i problemi all’anteriore: avevamo deciso per una gomma soft ma sul finale di gara non si è rivelata la scelta migliore. Ora c’è Misano (il 4 settembre, ndr) e non vedo l’ora”, conclude Bagnaia.

Quartararo

“E’ una delle mie migliori gare in assoluto ma ho spinto sempre al limite e ho rischato di cadere un paio di volte. E’ difficile correre così. Sono partito molto bene ma i primi giri non sono andati come speravo… Meno male però per la rimonta”. Così Fabio Quartararo.