MotoGp Italia, Lorenzo: “Una delle mie vittorie più belle”. Iannone: “Peccato”. Marquez: “Ci ho provato”
“E’ stata una delle vittorie più belle della mia carriera. Qualcuno diceva che sapevo vincere solo partendo dalla pole ma se ho questa possibilità perché non la devo sfruttare?” Jorge Lorenzo commenta così, a Sky Sport, la vittoria nel Gp d’Italia sul circuito del Mugello. “Ho vinto tante gare anche rimontando e lottando negli ultimi giri – continua – Questa volta partendo dalla seconda fila ho dovuto fare una bella gara tirando tantissimo. Non riuscivo ad andar via. Pensavo che Marquez avesse un po’ più di energia ma standoci dietro mi è venuto in mente il sorpasso a De Angelis all’ultima chicane nel 2005. Ci ho provato, quasi ci siamo toccati ed allora quando mi ha risorpassato ho pensato ai punti del mondiale. Ma nel rettilineo finale la mia moto ne avevo di più ed ho vinto”. Onore delle armi a Valentino Rossi: “Sono stato fortunato perché ho rotto il motore nel warm up. Se avessi fatto un giro in meno lo avrei rotto in gara. Lui è stato sfortunato perché gli è successo in corsa. In ogni caso rompere due motori in quattro ore non è normale”. I fischi? “Qui siamo in Italia, fischiano me, Marquez, appoggiano Valentino, Iannone e adesso anche Vinales, va bene così”.
IANNONE “Sono contento del podio perché in Italia era importante e dovevo reagire dopo l’ultima gara”. Così Andrea Iannone, terzo sul traguardo finale del Gp d’Italia corso sul circuito del Mugello. “Nel week end sono stato velocissimo e mi ha aiutato a recuperare fiducia in me stesso – continua – Ma nonostante abbia fatto tante partenze in gara la sbaglio sempre. Ho fatto il record del giro. Peccato essere il più veloce e poi finire così. Il mio punto di forza è sempre stato la partenza ma quest’anno hanno fatto dei lavori sulla frizioni e non riesco ad avere lo stesso feeling. Stiamo cercando di modulare quest’aspetto ma non sembra così banale”. Strepitosa la rimonta fino al terzo posto finale: “Sapevo di avere un grandissimo ritmo. L’unica cosa che potevo fare era iniziare a spingere. Il ritmo era migliore con la gomma usata che con la gomma niova. Girando ho recuperato su tutti. Ho lottato con Dovizioso, è stato bello e sono contento che alla fine sul podio sia salito anche io. Ho pensato anche di andare a prendere Matquez e Lorenzo ma non è stato così semplice anche perché Dovizioso mi ha risuperato ed ho perso tempo”.
MARQUEZ “Oggi ho dato tutto ma mi è mancato quello che mi manca dall’inizio dell’anno, l’accelerazione delle velocità di punta” Così Marc Marquez parla a Sky al termine del Gp d’Italia chiuso al secondo posto sul circuito del Mugello. “Sul rettilineo sapevo che ci sarebbero stati problemi perché eravamo molti vicini – continua – ho corso tanti rischi staccando sempre al limite. Mi spiace per Valentino ma quando ho visto che era fuori ho giocato il tutto per tutto senza più pensare al campionato. Nell’ultimo rettilineo Jorge è riuscito a superarmi sfruttando la scia. Oggi sono riuscito a stare lì perché non c’erano troppe accelerazioni. Poi nel finale lui è stato più veloce”. Un ultimo giro spettacolare: “Jorge è forte nel corpo a corpo. E’ stata una battaglia. Ci saranno anche tanti tifosi italiani che aspettavano Rossi ma penso che abbiamo dato molto spettacolo”.