Arriva sul mercato italiano Kia Optima Sportwagon
Arriva per il mercato italiano la potente Kia Optima Sportswagon. Si tratta della prima station wagon in assoluto per Kia nel settore delle “medie” presente con tre modelli, la GT, una Station Wagon e la tecnologica Plug-in Hybrid che dispone di un’ autonomia solo in elettrico fino a oltre 54 km. La nuova generazione di Kia Optima segna un passo importante nella progressiva evoluzione del design del noto marchio coreano e un salto in avanti nelle tecnologie volte a migliorare sempre più la sicurezza e il rendimento del motore. La prima versione è appunto la sportiva GT che dispone di un potente 2 litri capace di erogare una potenza massima di 245 CV e ben 350 Nm di coppia, i freni in questo caso sono stati giustamente maggiorati mentre è presente sulla vettura la scatola di guida dotata di servoassistenza elettrica che ha il compito di dare alla GT un comportamento su strada più diretto e ad alto tasso di sportività.
Fra le caratteristiche estetiche della GT gli scudi paraurti ridisegnati, i profili cromati delle prese d’aria e della griglia e gli inediti gruppi ottici con l’originale illuminazione diurna a LED. Nel posteriore invece la GT si distingue soprattutto grazie ai doppi terminali di scarico cromati. La seconda importante novità Kia è senza dubbio la nuova berlina ibrida pug-in. Si tratta di un sofisticato sistema ibrido a batterie ricaricabili, capace di percorrere oltre 54 km ad emissioni zero in sola modalità elettrica. La vettura può funzionare anche in modalità ibrida grazie all’efficiente motore termico 2.0 litri GDI, da 156 CV, che detiene un valore di emissione di CO2 molto basso, di appena 37 gr/km. Come potenza complessiva, dove lavora sia il motore tradizionale che il motore elettrico, si parla di una potenza massima di 205 CV al regime di 6.000 giri/min, con una eccellente prontezza di risposta all’acceleratore grazie soprattutto al contributo istantaneo del sistema elettrico. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è infatti assolutamente di pregio, la lancetta del cronometro si ferma a soli 9,4 secondi.
Nell’abitacolo della nuova Kia Optima vi sono numerosi particolari che sottolineano la personalità tecnologica ed innovativa del sistema ibrido. Un cruscotto dedicato che riporta tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di propulsione mentre l’indicatore sopra la plancia visibile anche all’esterno evidenzia lo stato di carica delle batterie e segnala i dati di marcia evidenziando la maggiore o minore efficienza dello stile di guida. Una delle innovazione esclusive della Kia Optima riguarda il sistema di ricarica wireless per cellulari e tablet, questa tecnologia risponde alla sempre più crescente richiesta del pubblico connesso al web. Collocato alla base della console centrale il dispositivo consente di ricaricare i dispositivi in marcia senza alcun cavo di collegamento. Malgrado l’ingombro delle batterie, il bagagliaio della nuova Optima Plug-in Hybrid mantiene una buona capacità di 307 litri con le batterie ospitate sotto il sedile posteriore e nel vano ruota di scorta.