Sport

Muore capitan Astori, aveva 31 anni. Procuratore: “Deceduto per arresto cardiocircolatorio”

Lutto nel calcio. Il capitano della Fiorentina, Davide Astori, 31 anni, è morto nella notte colto da malore mentre si trovava con la squadra in un albergo di Udine in attesa della sfida di campionato in programma oggi contro la formazione friulana. A darne notizia è stata la società viola che si dice “profondamente sconvolta” nel comunicare la scomparsa del giocatore. Secondo il procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo, “l’idea e’ che il giocatore sia deceduto per un arresto cardiocircolatorio per cause naturali”, anche se “e’ strano che succeda una cosa del genere a un professionista cosi’ monitorato senza segni premonitori”. Il Commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, d’intesa con il oresidente del Coni, Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento in memoria di Davide tra oggi e domani su tutti i campi di calcio dove sono in programma le gare delle rispettive giornate di campionato. Intanto, la Lega di Serie A e la Lega di Serie B hanno deciso il rinvio della giornata. Si giocherà nei campionati di LegaPro, LND e SGS, dove sarà osservato appunto il minuto di silenzio disposto dalla FIGC. La Federcalcio, rappresentando il sentimento dei dirigenti, dei tecnici e del personale che in tanti anni hanno conosciuto e apprezzato Davide nel suo percorso con le Nazionali, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Astori”.

CHI ERA

Davide Astori, 31 anni, lascia la sua compagna Francesca Fioretti e una bambina. Dieci anni nel grande calcio, conditi da 14 presenze in nazionale e il bronzo alla Confederation Cup del 2013: Davide Astori, scomparso improvvisamente all’eta’ di 31 anni, era il capitano della Fiorentina, la squadra in cui giocava da tre anni. Difensore centrale mancino, Astoriaveva compiuto gli anni lo scorso 7 gennaio: era nato a San Giovanni Bianco, un comune del bergamasco nel 1987 e li’ aveva mosso i primi passi, prima di essere notato dagli osservatori del Milan che lo presero per la squadra Primavera per poi girarlo in prestito nelle squadre minori (Pizzighettone, Cremonese). Nel 2008 arriva a Cagliari dove resta per sei anni (esordisce in Serie A a Siena ad appena 21 anni) e dove si fa notare e valere, tanto da guadagnare la convocazione in azzurro (nel 2011 nell’amichevole Ucraina-Italia), fino all’approdo alla Roma che si aggiudica il derby di mercato con la Lazio e lo porta a Trigoria. Con la maglia giallorossa (29 presenze e una rete) Astoridebutta anche in Champions League ma a fine stagione la Roma non lo riscatta e nell’agosto 2015 il Cagliari, titolare del cartellino, ufficializza il suo passaggio alla Fiorentina con la quale gioca quasi 100 partite, diventandone capitano a inizio dell’ultima stagione. Nel giugno 2013, quando ancora vestiva rossoblu’, l’allora ct Cesare Prandelli lo convoca per Confederations Cup in Brasile dove Astorisegna il suo primo gol in nazionale (nella finale per il terzo posto contro l’Uruguay): e’ un gol per certi versi storico perche’ e’ il primo gol di un giocatore del Cagliari in nazionale dopo quarant’anni, l’ultimo nemmeno a dirlo era stato Gigi Riva.

DALLA ROMA ALLA JUVE, CORDOGLIO SQUADRE SERIE A

Dalla Roma, alla Juventus, dall’Inter al Napoli: si susseguono i messaggi di cordoglio dei club di Serie A per l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori. “La Roma si unisce al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Davide Astori. Sconvolti dalla tragica notizia, dirigenti, calciatori e tutti i dipendenti della società si stringono attorno al dolore della sua famiglia”, scrive il club giallorosso su Twitter. “Oggi non esistono colori ma soltanto un profondo dolore. La Juventus esprime le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Fiorentina per la scomparsa di Davide Astori”, scrive la Juventus. Questo il tweet del Napoli: “Sconvolti dalla tremenda notizia della morte di Davide Astori, ci uniamo al dolore della famiglia del Capitano viola e di tutta la Fiorentina”. “FC Internazionale Milano partecipa con commozione al dolore per la scomparsa improvvisa del capitano della Fiorentina Davide Astori”, scrive il club nerazzurro. “Un ragazzo innamorato del calcio e della vita, cresciuto con noi. L’AC Milan è scioccato dalla tragica scomparsa di Davide Astori. Un dolore immenso. Le più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla ACF Fiorentina”, scrive invece il Milan sempre sui social. Infine la Lazio: “La Lazio, attonita ed incredula, piange la tragica e prematura scomparsa di Davide Astori. Il Club si unisce al cordoglio della famiglia e della Fiorentina”.

“Con la nostra maglia hai realizzato i tuoi sogni, hai fatto gol in Nazionale, sei stato il nostro capitano coraggioso. Ti sei fatto amare dalla nostra gente e hai amato la nostra terra. Ciao Davide”, questo è il tweet del Cagliari squadra in cui Astori ha militato a lungo. “Il cordoglio del Presidente Percassi e di tutta la famiglia Atalanta per la scomparsa di Davide Astori”, si legge sul profilo social dell’Atalanta, squadra di Bergamo dove Astori era nato. “Il presidente Oreste Vigorito, la dirigenza, lo staff tecnico, la squadra e i collaboratori tutti del Benevento Calcio si uniscono con profonda commozione al dolore della famiglia Astori e dell’ACF Fiorentina per la prematura e tragica scomparsa del capitano Davide Astori”, si legge sul sito del Benevento calcio. “Il presidente Campedelli, il Direttore Sportivo Romairone, lo staff tecnico, i giocatori e tutti i dirigenti del Chievo Verona apprendono con dolore la tragica notizia della scomparsa di Davide Astori e si uniscono al cordoglio della famiglia e della Fiorentina”, si legge sul sito del club veronese. “Siamo sconvolti. Non ci sono altre parole per esprimere il nostro sgomento e dolore in questo terribile momento. La società Football Club Crotone e la squadra, che è stata raggiunta dalla funesta notizia mentre si trovava in albergo a Torino, esprimono il loro profondo dolore e le più sentite condoglianze alla famiglia di Davide Astori e alla famiglia della AC Fiorentina. Siamo a loro vicini con il nostro cuore piangente. Ciao Davide…”, è anche il ricordo del Crotone calcio.

“Il presidente Massimo Ferrero e tutta l’U.C. Sampdoria esprimono il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Davide Astori, capitano dell’A.C.F. Fiorentina, un bravo ragazzo, avversario forte e leale. Alla sua famiglia e alla società viola le più sentite condoglianze da parte del club blucerchiato”, si legge anche in una nota sul sito della Sampdoria. “Il presidente Maurizio Setti e tutto l’Hellas Verona FC, increduli e profondamente colpiti, si stringono attorno alla famiglia di Davide Astori e alla Fiorentina”, scrive l’Hellas Verona su Twitter. Il Sassuolo sempre su Twitter ricorda così Astori: “Sconvolti per la terribile notizia di questa mattina, partecipiamo con grande commozione al dolore per la tragica e prematura scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori e rivolgiamo alla sua famiglia e alla società Fiorentina le più sentite e sincere condoglianze”. Cordoglio anche da parte del presidente del Torino Urbano Cairo: “Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club – dirigenti, dipendenti, allenatori, calciatori, Settore giovanile – scossi e sgomenti per la terribile notizia, esprimono il loro profondo cordoglio e la vicinanza ai famigliari di Davide Astori, capitano della Fiorentina e calciatore della Nazionale, mancato improvvisamente all’affetto dei suoi cari e dei suoi tantissimi amici. Lo sport perde un grande professionista, un ragazzo leale e coraggioso. Alla signora Francesca e alla piccola Vittoria l’affettuoso abbraccio di tutto il Torino Football Club”. Infine l’Udinese, squadra contro cui oggi la Fiorentina avrebbe dovuto giocare: “L’Udinese Calcio è profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa del Capitano di ACF Fiorentina Davide Astori. Ci stringiamo attorno alla famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a ACF Fiorentina in questo momento, a tutti loro le nostre più sentite condoglianze”.

FIFA “Le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici del capitano della Fiorentina e del nazionale italiano Davide Astori, scomparso improvvisamente la scorsa notte”. E’ quanto si legge in un tweet della FIFA sulla scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori.

BUFFON Gianluigi Buffon manda un lungo messaggio di cordoglio per la scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori. Il capitano della Juventus lo pubblica sul suo profilo Istagram, sotto la foto dell’ultimo scambio di gagliardetti fra lui e il difensore della Fiorentina prima dell’ultima gara da avversari, Fiorentina-Juventus. Buffon scrive: “Ciao caro Asto, difficilmente ho espresso pubblicamente un pensiero riguardo una persona, perche’ ho sempre lasciato che la bellezza e l’unicita’ di rapporti, di reciproca stima e affetto, non venissero strumentalizzati o gettati in pasto a chi non ha la delicatezza per rispettare certi legami. “Nel tuo caso, sento di fare un’eccezione alla mia regola, perche’ hai una moglie giovane e dei familiari che staranno soffrendo,ma soprattutto la tua piccola bimba, merita di sapere che il suo papa’ era a tutti gli effetti una PERSONA PERBENE…..una GRANDE PERSONA PERBENE….eri l’espressione migliore di un mondo antico, superato, nel quale valori come l’altruismo, l’eleganza, l’educazione e il rispetto verso il prossimo, la facevano da padroni. “Complimenti davvero, sei stata una delle migliori figure sportive nella quale mi sono imbattuto. R.I.P. Il tuo folle Gigi”.

BALOTELLI “Non ci sono parole! Rip e sarai sempre nel nostro cuore Davide”. Lo scrive Mario Balotelli su Instragram, pubblicando anche una foto con Astori che abbraccia l’attaccante del Nizza. I due sono stati compagni in Nazionale.

ANCELOTTI “Che notizia terribile, quanta tristezza… Tutto il mio affetto ai familiari e agli amici di Davide, alla Fiorentina e ai suoi tifosi, e a tutto il calcio italiano”. Carlo Ancelotti, tecnico del Bayern Monaco, ricorda così sul proprio profilo Twitter il difensore viola, scomparso oggi all’età di 31 anni. “Non ti dimenticheremo”, ha aggiunto l’allenatore di Reggiolo.

RAMOS  “Scioccato dalla triste notizia della morte di Davide Astori. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la Fiorentina. Riposa in pace, capitano. Riposa in pace, capitano”. Cosi’, su Twitter, il capitano del Real Madrid, Sergio Ramos.

MONTOLIVO  “Ti ricordero’ per sempre con questo sorriso, eri una persona speciale. Veglia da lassu’ sulla tua famiglia. Riposa in pace AMICO MIO”. Riccardo Montolivo pubblica questo tweet per ricordare Davide Astori. Il centrocampista del Milan ha postato anche una foto di entrambi con la tuta della Nazionale e un’altra con un sorridente Astori.

MATRI “Non ci sono parole e perche’ a tutto questo. Oltre a un ex compagno ho perso anche un amico! Una persona solare educata e leale. Mando un forte abbraccio ai genitori, alla compagna e alla piccola Vittoria. Ciao “ASTO”. Mancherai”. Cosi’, su Instagram, Alessandro Matri ha voluto ricordare Davide Astori.

ANDREA DELLA VALLE La morte di Davide Astori “e’ una tragedia immensa. Pensare alla famiglia e ai ragazzi ci rende sconvolti, non ho molto altro da dire. Vediamo in questi giorni come affrontare questa prova di vita cosi’ dura per tutti noi, soprattutto per la sua famiglia e per la compagna”. Lo ha detto il patron gigliato, Andrea Della Valle, parlando con i giornalisti all’interno del centro sportivo in zona stadio ‘Franchi’. Astori “avrebbe dovuto rinnovare lunedi’, avrebbe chiuso la sua carriera a Firenze – ha aggiunto Andrea Della Valle -. Era un punto di riferimento per tutta la squadra, anche a Bologna dopo tanti giorni che non ci vedevamo, abbiamo parlato una mezz’oretta, mi ha raccontato del progetto e dei nuovi ragazzi. Sembrava lui l’allenatore, lui il direttore sportivo. Dobbiamo andare avanti, vi chiedo di capire il nostro stato d’animo. I ragazzi dovranno avere la forza di reagire, io sono orgoglioso di averlo conosciuto. C’era un rapporto speciale con lui. E’ stato il primo a credere in questa ripartenza fatta con i giovani, ci manchera’ per sempre. Era un vero capitano. La citta’ ci stia vicino, soprattutto stia vicino alla famiglia. Lo shock e’ ancora troppo forte per le qualita’ morali che Astori aveva. Nello spogliatoio era speciale, basta vedere l’affetto che i compagni avevano nei suoi confronti”.

REAL MADRID Anche il Real Madrid si unisce al cordoglio per la scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori. Il club in una nota si dice “profondamente rattristato” ed esprime le proprie “condoglianze a famiglia, amici, compagni di squadra e al club”. La società spagnola “si unisce al dolore del calcio italiano in questo momento difficile”.

CONTE Anche Antonio Conte e’ rimasto scosso dalla notizia della tragica scomparsa di Davide Astori, e ha voluto commentarla prima della partita del Chelsea contro il Manchester City. “E’ una tragedia, questa notizia e’ orribile – ha detto l’ex ct azzurra -. E’ difficile per me in questo momento commentare la scomparsa di Davide. Era un grande giocatore ma specialmente un ragazzo fantastico. Sono vicino alla famiglia perche’ aveva solo 31 anni: e’ veramente difficile spiegare questa situazione alla moglie e alla figlia”. Prima della partita c’e’ stato anche un tweet del Manchester City: “e’ con grande tristezza che porgiamo le nostre piu’ sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Davide Astori dopo le notizie scioccanti di oggi”.

MALAGÒ E FABBRICINI “Un uomo esemplare, una bellissima persona”. Giovanni Malago’ e Roberto Fabbricini ricordano cosi’ Davide Astori, morto nel sonno durante il ritiro della Fiorentina a Udine. Una tragedia incredibile che ha lasciato senza parole il mondo dello sport italiano. “L’ho saputo questa mattina dal direttore generale della Lega di A Marco Brunelli, mi ha chiamato alle 10 mentre ero in un incontro di lavoro – ha raccontato il presidente del Coni nella conferenza stampa convocata presso la Sala Giunta del Coni, al Foro Italico -. Davide era un padre di famiglia, un capitano e un giocatore della nostra Nazionale, un patrimonio del nostro sport. Le parole stanno a zero, la nostra comunita’ e’ profondamente colpita da quanto e’ successo: sono vicino alla compagna Francesca e a Vittoria, la loro bambina di due anni”. “E’ un grande dolore – ha aggiunto il segretario generale del Coni e commissario straordinario della Federcalcio Roberto Fabbricini – Come e’ possibile che accada una cosa del genere a uno sportivo? Sembrerebbe la classica morte bianca: vediamo cosa uscira’ dagli esami sulla salma”. Tutti si chiedono come possa essere accaduto, per quale motivo Astori non si sia risvegliato dal sonno. Malago’ ha voluto invitare tutti a “non lasciarsi trasportare da illazioni e speculazioni. Non faccio nessuna considerazione professionale, sarebbe poco serio e corretto – ha sottolineato il numero uno dello sport italiano – Ma nessun medico vi potra’ mai dire che c’e’ un rimedio certo, categorico, per quanto riguarda il rischio di una morte improvvisa”.

“Mi sento soltanto di dire – ha proseguito Malago’ – che il sistema medico-sportivo del nostro Paese e’ molto avanzato e ha una credibilita’ fortissima. Poi chiaramente ci sara’ un’autopsia e i fatti verranno accertati”. Nel frattempo la reazione del mondo dello sport e’ stata immediata. Il calcio italiano si e’ subito fermato, le sette partite della Serie A in programma oggi sono state rinviate. “Non penso che nella vita valga il detto ‘the show must go on’ – ha spiegato Malago’ – Il calcio e’ lo sport piu’ popolare e deve saper dare dei segnali in certi momenti. Credo che la decisione di rinviare le partite sia stata giusta e doverosa, piu’ che mai perche’ il calcio che voglio e’ un calcio di valori, ideali, condivisione di emozioni e rispetto degli atleti. Tutte le societa’ hanno manifestato la stessa opinione”. La decisione e’ stata immediata, il presidente del Coni e commissario della Lega di A non ha esitato e, dopo aver parlato con le altre istituzioni, ha disposto il rinvio delle partite. Domani, nella riunione informale di Lega gia’ convocata a Milano, Malago’ affrontera’ anche il tema dei recuperi: il calendario e’ caotico, gli impegni del Milan in Coppa Italia ed Europa League rendono molto difficile l’individuazione di una data per disputare il derby contro l’Inter, mentre per le altre gare non ci saranno particolari problemi. Ma oggi e’ il giorno del dolore, nel ricordo di Davide Astori.

HIGUAIN “Senza parole. Tutta le mie condoglianze a la famiglia Astori. Quando succedono queste cose capisci che la vita te la devi godere sempre al massimo. R.I.P. Astori”. Così l’attaccante della Juventus, Gonzalo Higuain, commenta su Instagram, la scomparsa di Davide Astori.

SAVE THE CHILDREN “Siamo attoniti di fronte alla tremenda notizie della morte improvvisa di Davide Astori. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia e agli amici di Acf Fiorentina in un abbraccio”. Lo ha dichiarato Claudio Tesauro, presidente di Save the Children. “Dal suo ingresso nel club viola, Davide Astori e’ stato sempre partecipe e ha sostenuto le iniziative a supporto della nostra organizzazione, con entusiasmo e grande sensibilita’”, ha concluso Claudio Tesauro.

STAMPA ESTERA La tragica e improvvisa morte di Davide Astori trova ampio risalto sui giornali online di tutto il mondo. Per “L’Equipe” il 31enne difensore della Fiorentina era “un giocatore rispettato del calcio italiano, capitano del suo club e sempre presente con la Nazionale”. Dalla Francia alla Spagna, con “AS” che parla dell’ex Cagliari e Roma come “un vero leader che se ne va”, mentre il catalano “Mundo Deportivo” raccoglie le emozioni del mondo del pallone che “piange la scomparsa” del centrale viola. Cordoglio anche dai siti inglesi e tedeschi, mentre in Portogallo “Record” dedica ben quattro titoli in apertura, mettendo in evidenza “la tragedia che colpisce il calcio italiano”, le immagini del “dolore dei calciatori di Genoa e Cagliari appena appresa la notizia” e il ricordo dell’Astori uomo sia come papa’ della piccola Vittoria che nelle parole dei compagni (o ex) di squadra e di Nazionale. La scomparsa di Astori sbarca anche Oltreoceano, occupando i principali titoli dei giornali on line del SudAmerica: dagli argentini “La Nacion” e “Clarin” (che raccolgono il ricordo di Astori da parte dei connazionali, tra cui Gonzalo Higuain, Papu Gomez, Paulo Dybala, Mauro Zarate e Mauro Icardi) ai brasiliani “Globoesporte” e “Terra”.

BELOTTI “E’ sempre difficile trovare le parole in questi momenti perchè le lacrime e il dolore prevalgono su tutto. Ci tengo solo a dirti grazie per quello che sei stato, per quello che sei e per quello che sarai per tutti noi! Riposa in pace Asto..”. Così Andrea Belotti, capitano del Torino e compagno di Astori in Nazionale, ricorda l’ex difensore della Fiorentina sul suo profilo Instagram.

DEL PIERO “Non ha senso tutto questo. Ciao Davide, le mie condoglianze alla tua famiglia, ai tuoi amici, alla Fiorentina e ai suoi tifosi. Mancherai tanto. Ale”. Cosi’, su Twitter, Alessandro Del Piero, a proposito della scomparsa di Davide Astori.

SINDACO FIRENZE PROCLAMA LUTTO CITTADINO Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Davide Astori, il capitano della Fiorentina morto improvvisamente. “La notizia della scomparsa prematura di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze, città che lui aveva scelto per la sua professione e per la sua vita familiare”, ha dichiarato Nardella. Il ruolo di capitano della squadra della città, il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l’intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici in cui ha dimostrato di credere, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale italiana nella quale ha giocato e del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa – ha spiegato il sindaco – sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze”. “Certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo – ha annunciato Nardella – ho deciso di proclamare il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Davide Astori, esempio di uomo, prima ancora che di calciatore”. “Il Comune è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l’immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale”, ha concludo il sindaco Dario Nardella.

PIRLO “Senza parole. Alla fine se ne vanno sempre i migliori”. Con queste parole Andrea Pirlo ha ricordato sul proprio profilo Twitter Davide Astori, scomparso oggi all’età di 31 anni. “Buon viaggio amico mio. Rip”, ha aggiunto l’ex centrocampista di Juve, Milan e Inter, che ha anche pubblicato una foto che lo ritrae in spiaggia in nazionale insieme proprio ad Astori, oltre che a Barzagli, Bonucci e Giovinco.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it
Condividi
Pubblicato da