Musumeci, su trivellazioni si apra confronto su politica energetica in Sicilia

“Siamo lieti che il Movimento 5Stelle abbia accolto la nostra proposta di sostituire alla parola “revoca” la dicitura “sospensione” relativamente alle concessioni del governo alle compagnie petrolifere nel Canale di Sicilia”. Lo affermano i deputati di Lista Musumeci, dopo che nel suo intervento in Aula, durante la discussione della mozione “Salvaguardia dell’ecosistema e delle attività produttive nell’area del Canale di Sicilia”, Nello Musumeci aveva subordinato a tale modifica il voto favorevole del proprio gruppo.
“La nostra proposta – ha spiegato Musumeci – è dettata dalla necessità di determinare una pausa di riflessione sulla politica energetica in Sicilia ed un confronto fra parlamento e governo, anche per fare un bilancio di mezzo secolo di attività estrattiva nell’Isola, rivelatasi un danno e una beffa, se è vero che la mancata defiscalizzazione dei prodotti petroliferi costringe i nostri automobilisti a pagare la benzina ad un costo più alto dei cittadini del Nord Italia. Confidiamo così in una ulteriore sensibilità da parte del governo regionale”.
“La Regione apra presto una vertenza sul tema ‘lavoro e salute’ – ha concluso Musumeci – e avvii una inesorabile inversione di tendenza che comporti una conversione industriale nelle aree interessate al polo petrolchimico, salvaguardando i livelli occupazionali e il diritto alla salute. Non possiamo continuare ad avere operai licenziati e cittadini affetti da tumore.”

Pubblicato da
redazione