Via libera del Senato alla conversione del dl Milleproroghe. Ieri, a Palazzo Madama, si’ sono stati 148, 110 i voti contrari e 3 gli astenuti. Il provvedimento, che deve essere convertito entro il 23 settembre, approderà alla Camera dei deputati l’11 settembre. Ecco, di seguito, le principali novità del provvedimento.
PROVINCE – All’election day del 31 ottobre prossimo per il rinnovo delle presidenze delle Province e dei Consigli provinciali, potranno candidarsi ed essere eletti anche “i sindaci della provincia, il cui mandato scada non prima di 12 mesi dalla data di svolgimento delle elezioni”. Lo stabilisce un emendamento approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato al decreto Proroghe.
SANZIONI SU SALDI – Niente sanzioni per le province e le Città metropolitane delle regioni a statuto ordinario, e delle Regioni Sicilia e Sardegna, che non rispettano il vincolo del conseguimento del “saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali”.
FINANZIAMENTI ENTI LOCALI – Via libera alle Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, nel 2018, per “rendere disponibili ulteriori spazi finanziari per gli enti locali del proprio territorio”. L’unica prescrizione è che “entro il 30 settembre 2018” devono comunicare i saldi obiettivo rideterminati agli enti locali interessati e al ministero dell’Economia-Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, attraverso sistema web dedicato al pareggio di bilancio.
INTERCETTAZIONI – Viene spostato al 31 marzo 2019 il termine previsto dal decreto legislativo dell’ex ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in materia di intercettazioni.
TRIBUNALI – Il decreto prevede il ‘ritorno in servizio’ delle sezioni distaccate di alcuni tribunali, Ischia, Lipari e Portoferrario, prorogati fino al 1° gennaio 2022.
AMBIENTE – Proroga al 31 agosto 2019 per il termine di denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive.
ENERGIA E GAS – Slitta di un anno il termine per il passaggio al mercato tutelato di gas ed energia. La data del 1° luglio 2019 prevista dalla legge 124 del 2017, viene infatti sostituita con quella del 1° luglio 2020.
NOTAI – Viene anticipato al 26 febbraio di ciascun anno il termine – attualmente fissato al 28 febbraio – entro il quale deve essere riscosso dal Consiglio nazionale del notariato il contributo relativo alle forme collettive di assicurazione per la responsabilità civile derivante dall’esercizio dell’attività notarile.
AVVOCATI – L’entrata in vigore della riforma della professione forense, in materia di abilitazione, slitta alla sessione d’esame 2019.
IMPIANTI GAS – Arriva una proroga di 24 mesi al termine entro il quale gli impianti inclusi nelle graduatorie pubblicate dal Gse devono entrare in esercizio per ottenere l’accesso ai meccanismi di incentivazione. La misura, però, è riservata solo agli impianti geotermoelettrici, inclusi quelli autorizzati dalle Regioni o Province delegate, che rispettano i requisiti stabiliti.
INFRASTRUTTURE – Sul tema delle autorizzazioni di spesa per la realizzazione di “interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”, con un emendamento viene spostato il termine entro il quale deve essere “prodotta la certificazione dell’avvenuta realizzazione degli interventi”, previsto dalla legge di Bilancio 2018 entro il 31 marzo successivo all’anno di riferimento. Con la modifica è consentito di modificare la data “al 30 giugno successivo all’anno di riferimento”.
TV E RADIO – Prorogati alcuni termini in materia di emittenti radiofoniche e televisive, in particolare sui requisiti di ammissione delle emittenti locali ai contribuiti pubblici. Un emendamento approvato in commissione Affari costituzionali interviene sul regime transitorio, prevedendone l’estensione anche al 2019, precisando che per le domande presentate il prossimo anno si dovranno prendere in considerazione il numero medio di dipendenti occupati nell’esercizio precedente, fermo restando che tale requisito dovrà essere posseduto anche all’atto di presentazione della domanda. Della nuova disciplina transitoria si dovrà quindi tenere conto al momento dell’assegnazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione.
VACCINI – Nessuno stop all’entrata a scuola per i bambini di cui le scuole non hanno ancora ricevuto né la documentazione del rispetto del piano vaccinale, né la prova che ne abbiano fatto richiesta. Secondo la legge Lorenzin, infatti, a settembre gli alunni della scuola dell’infanzia non in regola con i vaccini non sarebbero stati ammessi a frequentare le aule né a usufruire dei servizi collegati. Con la proroga, il termine slitta di un anno.
SICUREZZA SCOLASTICA – Differito al 31 dicembre 2018 il termine di adeguamento delle strutture adibite a servizi scolastici alla normativa antincendio, nei casi in cui a ciò non si sia già proceduto.
SCUOLE COLPITE DA SIMA – Viene prorogato al 31 dicembre 2018 il termine entro il quale deve essere sottoposto a verifica di vulnerabilità sismica ogni immobile adibito ad uso scolastico situato nelle zone a rischio sismico classificate 1 e 2, con priorità per quelli situati nelle quattro regioni del centro-Italia colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e del 26 e 30 ottobre 2016.E-CIG – Con un intervento della Lega in commissione Affari costituzionali al Senato, sono sospesi fino al 18 dicembre 2018 i termini per il pagamento delle imposte di consumo dovute sugli articoli succedanei dei prodotti da fumo. Nel dettaglio i prodotti contenenti nicotina o altre sostanze idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati, nonché i dispositivi meccanici ed elettronici (le sigarette elettroniche), comprese le parti di ricambio, che ne consentono il consumo; i prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide, contenenti o meno nicotina, esclusi quelli autorizzati all’immissione in commercio come medicinali.
FONDO DI SOLIDARIETA’ – Viene rideterminata la percentuale di partecipazione alla riduzione di risorse a titolo di Fondo di solidarietà comunale, introdotta per finalità di contenimento della spesa pubblica dalla legge di Stabilità 2015, da applicare nell’anno 2019 e 2020 nei confronti di alcuni comuni colpiti da eventi sismici che erano stati esentati dal taglio del Fondo negli anni 2015 e 2016. Rispetto alla normativa vigente, la percentuale da applicare nel 2019 si riduce dal 75 al 50% dell’importo della riduzione non applicata negli anni 2015-2016, mentre la percentuale da applicare nel 2020 si riduce dal 100 al 75%. Inoltre, dal 2021 la percentuale da applicare sarà pari al 100% dell’importo della riduzione non applicata.
ISCHIA – Viene estesa anche ai comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio di Ischia l’applicazione delle proroghe dei termini di scadenza per il pagamento di fatture, previsti dalle disposizioni del 2017 in ragione degli eventi sismici nell’isola di Ischia del 21 agosto 2017.
REGIONI COLPITE DA TERREMOTO – Passano al 1° gennaio 2020 i termini di sospensione del pagamento delle fatture relative ai servizi energetici ed idrici, assicurazioni e telefonia per le popolazioni dei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici del 2016.
BCC E POPOLARI – Prorogati i termini relativi ai processi di riforma delle banche popolari e delle banche di credito cooperativo (Bcc) avviati dai governi Renzi e Gentiloni, nel 2015 e 2016. Passa al 31 dicembre 2018 il limite per adeguare l’attivo delle banche popolari alla soglia di 8 miliardi di euro o per deliberare la trasformazione in società per azioni.Per le Bc sono invece aumentati da 90 a 180 i giorni per la stipula del contratto di coesione e per l’adesione al gruppo bancario cooperativo. La quota del capitale della capogruppo detenuta dalle Bcc aderenti è fissata almeno al 60% e i componenti dell’organo di amministrazione espressione delle banche di credito cooperativo aderenti al gruppo sono almeno la metà più due.
BANCHE VENETE – Confermato anche in aula al Senato il via libera all’emendamento che fissa al 31 ottobre 2018 il nuovo termine per l’adozione del Fondo di ristoro per risparmiatori che hanno subìto un danno ingiusto, riconosciuto con sentenza del giudice o con pronuncia degli arbitri presso la camera arbitrale per i contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. In particolare per i cittadini che hanno perso i loro risparmi con le banche venete.
MUTUI – Il ‘Milleproroghe’ interviene anche in materia di mutui, per consentire di allungare il piano di ammortamento dei mutui e dei finanziamenti per le famiglie e le piccole e medie imprese. Il Mef e il ministero dello Sviluppo economico, entro 90 giorni dal 1° ottobre 2018, in accordo con l’Associazione bancaria italiana e le associazioni dei rappresentanti delle imprese e dei consumatori, concordano senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, tutte le misure necessarie al fine di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate per gli anni dal 2018 al 2020.
REA – Riaperti sino al 31 dicembre 2018 i termini per l’iscrizione e l’aggiornamento della posizione dei soggetti esercitanti le attività di agente e rappresentante di commercio nel registro delle imprese e nel Rea.
BANCA AFRICANA DI SVILUPPO – Prorogato per tutto il 2018 la partecipazione italiana all’aumento di capitale della Banca africana di sviluppo, per consentire la conclusione del sesto aumento generale di capitale.