Un grande polo multimediale ‘made in Sud’, che attraverso tutti i canali comunicativi raccontera’ il Meridione che cresce. Un percorso d’impegno nel solco dell’informazione di qualita’, quello imboccato dalla Societa’ Editrice Sud – presieduta da Giovanni Morgante – che al quotidiano Gazzetta del Sud, alla tv Rtp, alla radio Antenna dello Stretto e alla piattaforma on line, affianca ora il Giornale di Sicilia, la tv Tgs, la radio Rgs e il sito web Gds on line. “Un’importante scommessa imprenditoriale”, una storia “di tenacia e passione” e’ stato affermato a Messina nel convegno “Con le radici nella storia, scriviamo il futuro”, organizzato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, alla presenza, tra gli altri, del premier Paolo Gentiloni e dei governatori di Sicilia e Calabria Nello Musumeci e Mario Oliverio. Riflettori puntati sul mondo, dunque, nell’intento di rappresentare per i territori di riferimento, la Sicilia e la Calabria, con 7 milioni di abitanti, “uno strumento globalizzato e affidabile di conoscenza e crescita sociale”. In pratica, la Societa’ Editrice Sud Spa, proprietaria della Gazzetta del Sud, ha acquisito la quota di controllo del Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica Spa.
L’editore Antonio Ardizzone manterra’ la carica di direttore e presidente del Giornale di Sicilia. La tradizione del quotidiano palermitano, fondato nel 1860 dalle famiglie Ardizzone-Pirri, si fonde, quindi, con la lungimiranza dell’imprenditore Uberto Bonino che nel 1952 scelse di chiamare il suo giornale Gazzetta del Sud, superando i confini siciliani per diventare leader dell’informazione in Calabria. La Ses Spa coprira’ cosi’ buona parte del Mezzogiorno con una informazione completa e multimediale. Il direttore editoriale e amministratore delegato di Ses – Gazzetta del Sud, Lino Morgante, e un rappresentante dell’Italmobiliare Spa, entrano nel Cda del Giornale di Sicilia mentre l’editore Antonio Ardizzone diventa azionista della Ses Spa, con una quota del 5 per cento e viene cooptato nel consiglio d’amministrazione, mantenendo le cariche di presidente dell’Editoriale Poligrafica e di direttore del Giornale di Sicilia. La pubblicita’ locale di tutte testate del gruppo continuera’ a essere gestita dalla Gds Media & Communication, quella nazionale dalla RCS MediaGroup.