Nato il royal baby di Harry e Meghan, è maschio. E scatta toto-nome

Primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono video

Harry e Meghan

It’s a Boy! E’ un maschio di 3 chili e 200 grammi il Royal Baby, primo figlio di Harry e Meghan di Inghilterra, è nato alle 5,26 di questa mattina. Lo ha annunciato al mondo intorno alle 15 italiane il principe Harry sul profilo Instagram della coppia reale britannica prima che il lieto evento fosse confermato da un comunicato di Buckingham Palace. Uno dei tanti strappi al protocollo che hanno circondato la nascita del primogenito dei Duchi di Sussex, settimo in linea di successione al trono britannico dopo Carlo d’Inghilterra, William, i suoi tre figli George, Charlotte e Louis, e lo stesso Harry. Del resto la reale coppia aveva avvertito dell’annuncio ritardato ai media e che avrebbe tenuto privato per qualche ora l’evento prima di condividerlo con il pubblico. Dopo il palazzo che precisava il peso, l’ora della nascita e informava che la madre e il bambino stavano bene e che l’intera royal family era stata informata e ne era lieta, in primis la Regina, Harry è stato nuovamente protagonista ed è apparso raggiante davanti ai media a Frogmore Cottage, a Windsor per condividere la sua immensa gioia e la sua emozione di aver assistito al parto. Ma senza moglie e piccolo.

“E’ stata la più incredibile esperienza che abbia mai potuto immaginare di vivere”, ha detto del parto alla stampa, lasciando capire che è stato naturale. Probabilmente è avvenuto addirittura a “casa”, a Fragmore Cottage, la nuova residenza della coppia nella proprietà del castello di Windsor. Come si desume dal fatto che a poche dore dalla nascita madre e neonato si trovavano già nella residenza in compagnia anche della madre di Meghan, Doria Ragland, volata ad assistere la figlia da Los Angeles da almeno una settimana. Anche il luogo della nascita era stato tenuto top secret dall’ex attrice americana e dall’augusto consorte. Potrebbe essere nato all’ospedale pubblico di Windsor, ma è praticamente da escludere che abbia visto la luce a Londra. “Come ogni donna possa affrontare questa esperienza è qualcosa che ha dell’incredibile”, ha sottolineato il Duca di Sussex.

“Siamo tutti e due felicissimi e volevo condividere questo momento con voi”, ha detto ancora il neo papà Harry. Per il nome non sembra che bisognerà attendere a lungo. “Stiamo ancora decidendo il nome, anche se, visto il leggero ritardo (rispetto alla data presunta del parto, il 28 aprile, ndr) abbiamo avuto un po’ di tempo per pensarci, ma questo sarà il prossimo passo”, ha informato Harry prima di annunciare che il bambino non sarà presentato alla stampa e quindi al mondo prima di due giorni. Un’altra delle “novità” introdotte dalla coppia in barba alla tradizione che vuole che i royal baby siano mostrati al mondo a poche ore dalla nascita. Ma anche questo fa parte della nascita “privata” voluta dai Sussex: quindi niente foto con il royal baby come aveva fatto sulla scala dell’ospedale la cognata Kate Middleton a poche ore dalla nascita dei suoi tre figli. “Vi vedremo fra due giorni come previsto e ci mostreremo come famiglia e così tutti potranno vedere il bambino”, ha detto ai media il principe Harry.

Superfluo dire che poco dopo l’annuncio dell’arrivo del Baby-Sussex è partito il toto-nome con i britannici che stanno scommettendo come pazzi. Secondo un bookmaker citato dall’Independent, i britannici scommettono su Arthur, dato per vincente con 5-1 seguito da Philip con 6-1. Altri nomi in lizza per il neonato, sono Albert e James, dati ex aequo per 8-1. seguono Alexander e Alfred per 10-1. “Sono incredibilmente fiero di mia moglie e come ogni padre e genitore avrebbe detto questo piccolo esserino è assolutamente meraviglioso e io sono al settimo cielo”, ha detto Harry concludendo il suo breve incontro con la stampa. Una concessione alla tradizione, nel pomeriggio è comparso il cavalletto reale nel cortile di Buckingham Palace che tradizionalmente annuncia la nascita dei royal baby. “La regina e la famiglia reale sono lieti di annunciare che Sua Altezza la Duchessa di Sussex ha dato alla luce un figlio maschio alle 5,26 di questa mattina. Sua Altezza reale e il bambino stanno bene”, recitava l’annuncio.

E dopo l’annuncio ufficiale sono cominciate a piovere le congratulazioni via Twitter, dai vertici della politica britannica. Da Jeremy Corbyn, leader dell’opposizione laburista, alla premier conservatrice, Theresa May, alla first minister nazionalista scozzese, Nicola Sturgeon. Da tutti “felicitazioni” e auguri di una vita lieta. Michelle Obama ha detto che “non vede l’ora di conoscere il piccolo. Folle festanti di fan si sono radunate attorno al castello di Windsor per festeggiare la nascita del primogenito del principe Harry e di Meghan Markle. Nel pomeriggio la coppia ha ringraziato il pubblico con un post sempre su Instagram per il suo “supporto e il suo affetto”.