Ncd scopre la carta: “Lavoriamo a nuovo progetto con nome diverso”. Alfano: “Abbiamo tante sollecitazioni”

GRANDI MANOVRE AL CENTRO La Lorenzin è convinta che “il centrodestra, come lo abbiamo conosciuto negli ultimi vent’anni, non esista piu’ da molto tempo in tutta Italia” di Maurizio Balistreri

lorenzin-alfano

di Maurizio Balistreri

Grandi manovre al centro. Ncd, fino a ieri in sordina, ora sembra uscire alla scoperto. “Noi stiamo lavorando ormai da mesi all’ipotesi di un nuovo soggetto politico con un nome completamente diverso. Sara’ una sorpresa”, annuncia da Roma Beatrice Lorenzin, esponente del partito di Alfano. Il ministro della Salute è convinto che “purtroppo il centrodestra, come lo abbiamo conosciuto negli ultimi vent’anni, non esista piu’ da molto tempo in tutta Italia”. La Lorenzin tiene a sottolineare inoltre che con il Pd “noi siamo alleati di Governo e oggi stiamo lavorando a una prospettiva di riforma del paese, e credo che questo sia un fatto importante”. Dopodichè, alla fine della legislatura, “ognuno prendera’ la propria strada”.

Il leader del partito, Angelino Alfano, da Agrigento, rincara la dose. “ad aggregare la vasta area dei moderati che non intende aderire al partito Democratico e non intende accettare la leadersheap di Salvini”. Ed ammette che “stiamo ragionando” in questa direzione “ma non posso dire di più per scoprire tutte le carte”. “Quello che posso dire – conclude – è che riceviamo tantissime sollecitazioni. C’è tanta gente che vuole ritrovarsi in un soggetto di area moderata che non è dentro il Pd ma che non sta esattamente sotto l’estrema destra di Salvini”.