di Giuseppe Novelli
Dalla Città dello sport di Tor Vergata alla nuova linea ferroviaria tra Matera e Venusio sono 868 le opere incompiute in Italia di interesse nazionale al 2014 e in aumento rispetto alle 692 dell’anno precedente. Lavori che superano i 4,3 miliardi di euro. Con i dati della Sicilia è stata completata la pubblicazione dell’anagrafe delle opere incompiute attraverso il sistema di monitoraggio del ministero dei Trasporti. Alla Sicilia il record delle opere incompiute, ben 215, pari a un quarto di tutta Italia. Nei dodici mesi precedenti erano soltanto 67. Al Sud spiccano le 93 opere da terminare in Calabria e le 81 in Puglia. La Campania è invece tra le regioni più virtuose, 12 opere incompiute mentre nel Lazio sono 54 ma in calo rispetto alle 82 censite nel 2013. Peggiora invece la Lombardia con 35 opere ancora da completare rispetto alle 19 dell’anno precedente, 35 anche per la Toscana e 34 per il Veneto.
La Provincia autonoma di Trento non ha opere incompiute come nel 2013, la Val d’Aosta solo una, Umbria e Liguria 11. Quelle del ministero dei Trasporti sono invece 40, rispetto alle 35 del 2013. Tra queste la famigerata Città dello Sport di Tor Vergata, con un costo di 607 milioni e 406 milioni di euro per completare i lavori, eseguiti solo per il 16,25%. Tra le realizzazioni appaltate dal ministero eseguiti al 18% i lavori per la linea ferroviaria Matera-Venusio da 165 milioni, solo il 13% eseguito per la diga di Gimigliano sul fiume Melito nel catanzarese (importo di 259 milioni e 189 milioni per ultimare i lavori). A livello regionale, in Sicilia nel corposo elenco di incompiute figurano 8 opere completate ma ancora non fruibili come la casa di riposo a Castel Termini o il centro sociale a Casalvecchio Siculo. Sempre in Sicilia sono 40 le incompiute con uno stato di avanzamento lavori inferiore al 20%.
Le opere incompiute sono quelle che risultano non completate per mancanza di fondi o per cause tecniche, oppure per nuove norme tecniche o disposizioni di legge; per fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell’impresa appaltatrice, mancato interesse al completamento da parte della stazione appaltante, dell’ente aggiudicatore. Con riferimento al valore le incompiute che fanno capo al ministero Trasporti e Infrastrutture sfiorano 1,5 miliardi di euro e per completare i lavori occorrono oltre 600 milioni, di cui oltre 400 milioni solo per Tor Vergata. Per le 54 incompiute del Lazio il valore complessivo ammonta a 261 milioni, le 35 della Lombardia superano i 160 milioni. Ammonta a circa 420 milioni il valore delle 215 incompiute in Sicilia, mentre le 12 della Campania si fermano a 25 milioni. Oltre 450 milioni il valore delle opere non terminate in Calabria e quasi 240 milioni di euro il valore delle 81 in Puglia. Le 34 del Veneto “valgono” quasi 140 milioni ma solo 5 presentano uno stato di avanzamento superiore all’80% mentre per 12 opere per un controvalore di oltre 60 milioni lo stato di avanzamento è pari a zero.