Nell’Italia zona rossa, il cinema a casa gratis

Le iniziative di festival e produttori in tempi di Covid-19 VIDEO

cinema

In un Italia diventata zona rossa si moltiplicano le iniziative per fruire cultura e spettacolo da casa, e il cinema arriva gratis nelle case. L’Ischia Film Festival, mette a disposizione, in streaming, le opere dei tanti autori cinematografici che nel corso del tempo hanno presentato i propri film al festival sul portale www.ischiafilmfestival.it. Minerva Pictures, invece, apre il suo archivio e fino al 3 aprile dà la possibilità di vedere 100 film gratuitamente semplicemente registrandosi su www.thefilmclub.it. Da casa si potranno riscoprire opere come “Speriamo che sia femmina” di Monicelli ad “Amen” di Costa-Gavras.

E per i bambini scende in campo Giffoni: fino al 12 luglio verranno coinvolti migliaia di ragazzi nella campagna #GiffoniAUnMetroDaTe che ha l obiettivo di mostrare come i ragazzi stiano trascorrendo le loro giornate. In poche ore sono state centinaia le stories pubblicate sul canale Instagram ufficiale (@giffoni_experience) in cui i ragazzi hanno scelto di condividere le proprie passioni e pensieri. Con #TalentMotivation, invece si invitano i ragazzi a proporre, direttamente dai social, nomi e volti di talenti che vorrebbero incontrare, sia italiani che stranieri.

Giffoni stilerà delle top-ten, una per ogni attività e categoria, con l’obiettivo di poterli accogliere in occasione del Festival. La Biennale di Venezia, infine, aderisce alla campagna nazionale e diffusa #IoRestoaCasa, mettendo a disposizione su www.labiennale.org e i suoi social i momenti più belli e più importanti della storia recente e passata conservati dal suo Archivio Storico: gli spettacoli e le “pillole” dal vivo di Danza, Musica e Teatro, Mostra del Cinema e Biennali Arte.