“Mank”, il ritratto della vecchia Hollywood di David Fincher, guida le candidature ai Golden Globe annunciate mercoledì mattina, con 6 nomination. Gli altri contendenti nella categoria cinematografica sono: “The Trial of the Chicago 7” di Aaron Sorkin, “Nomadland” di Chloe Zhao, “Promising Young Woman” di Emerald Fennell e “One Night in Miami” di Regina King. I Globes, a differenza degli Oscar, premiano anche i successi televisivi.
I candidati per la migliore serie drammatica sono “The Crown”, “Lovecraft Country”, “The Mandalorian”, “Ozark” e “Ratched”. I candidati per la migliore serie comica sono “Schitt’s Creek”, “Ted Lasso”, “The Great”, “The Flight Attendant” e “Emily in Paris”. I Golden Globes segnano l’inizio della stagione dei premi di Hollywood che è stata modificata dalla pandemia poiché i produttori sono stati costretti non solo a rinviare le cerimonie ma ad ampliare le finestre di ammissibilità dei concorrenti.
La cerimonia si terrà il 28 febbraio, mentre gli Oscar sono stati fissati il 25 aprile. L’associazione della stampa estera di Hollywood che sponsorizza i Golden Globe ha annunciato che la cerimonia si terrà per la prima volta in collegamento tra due località diverse: il Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, in California e la Rainbow Room di New York.