Notte gli “Emmy Awards”, gli Oscar tv
Tornano gli “Emmy Awards”, i premi americani e internazionali più importanti alle produzioni tv.
Giunti quest’anno alla 66esima edizione, gli “Oscar” televisivi, assegnati annualmente dalla Academy of Television Arts & Sciences, saranno consegnati a Los Angeles nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 agosto, e trasmessi in diretta esclusiva su Rai4, dall’1:30 alle 5. La diretta satellitare dagli Stati Uniti sarà commentata in audio da Gene Gnocchi e Joe Violanti, con il supporto dell’esperto di serie tv Andrea Fornasiero.
Gli Emmy, presentati quest’anno dall’umorista Seth Meyers, sono un grande evento di spettacolo, con immancabili red carpet, interludi comici e numeri musicali, ma rappresentano anche l’occasione per un approfondimento sul mondo della serie americane, sempre più oggetto di culto a livello mondiale, tanto nella variante più commerciale dei grandi network generalisti, quanto in quella “d’autore” spesso praticata con coraggio da molti canali via cavo.
Tra i titoli in nomination si segnalano inoltre molte serie già in programmazione o prossimamente in onda in Italia, su Rai4 e altre reti Rai, da “Il Trono di Spade” a “Breaking Bad”, da “Mad Men” a “Vikings”, da “Luther” a “Boardwalk Empire”, per finire con “Scandal”, “The Newsroom” e “The Good Wife”. La diretta radiofonica dell’evento andrà in onda su Radio2. La cerimonia sarà trasmessa in differita su Rai4 martedì 26 agosto, alle 21:10, e, in replica, domenica 31 agosto, alle 14.