Novità per i viaggiatori di Trenitalia: rimborso automatico per i Regionali e Smart Refund per le Frecce

treno

Grandi novità in arrivo per chi viaggia in treno con Trenitalia. A partire da gennaio 2025, chi acquisterà un biglietto elettronico per il Regionale di Trenitalia potrà godere di un rimborso automatico in caso di ritardi superiori ai 60 minuti. Questa innovazione promette di semplificare notevolmente la vita dei pendolari e di tutti i viaggiatori del trasporto regionale.

Secondo le nuove disposizioni, in caso di ritardi compresi tra 60 e 119 minuti, chi ha acquistato un biglietto elettronico riceverà un rimborso pari al 25% del prezzo del biglietto, purché l’importo sia di almeno 16 euro. Se il ritardo supera i 120 minuti, il rimborso sarà pari al 50% del prezzo del biglietto, per importi di almeno 8 euro. L’indennizzo non sarà riconosciuto per importi inferiori a 4 euro. Il risarcimento verrà accreditato automaticamente sulla carta utilizzata per il pagamento entro 30 giorni.

Questa misura si affianca alla recente introduzione di “Smart Refund” per i clienti delle Frecce, disponibile da settembre 2024. “Smart Refund” è una modalità di rimborso istantaneo che velocizza e semplifica il processo di restituzione dell’importo dovuto. Grazie a questo servizio, i viaggiatori possono ricevere il rimborso immediatamente, sia come somma di denaro sia come bonus, a seconda delle preferenze del cliente. Attualmente, il servizio è accessibile tramite il messaggio/mail di Smart Caring inviato al viaggiatore in caso di ritardo, cancellazione, sciopero dei treni o rinuncia al viaggio. Nelle prossime settimane, sarà disponibile anche tramite l’app e il sito di Trenitalia.

Innovazioni e miglioramenti

L’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, aveva annunciato queste novità già a novembre, durante il suo intervento a Expo Consumatori 4.0 ad Ancona. Corradi ha sottolineato come l’azienda stia lavorando per migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri, citando anche il servizio Tap&Go, che consente di pagare il viaggio appoggiando direttamente la carta di pagamento contactless alla validatrice. “Un servizio che abbiamo già avviato su alcune linee e che sempre più si diffonderà a livello nazionale”, ha spiegato Corradi.

Corradi ha anche evidenziato il ritorno ai volumi di traffico pre-Covid già nel 2023, con un aumento significativo dei passeggeri, soprattutto nel settore del tempo libero e del turismo. Per questo motivo, sui nuovi Frecciarossa 1000, che arriveranno presto sui binari, è stato previsto più spazio per i bagagli e una maggiore accessibilità per i passeggeri a ridotta mobilità. Inoltre, sono stati sviluppati piani commerciali ad hoc per rendere i viaggi più sostenibili economicamente, soprattutto per le famiglie.

Nuove iniziative per la sicurezza e il comfort

Guardando al futuro, Corradi ha annunciato l’arrivo di nuove locomotive di soccorso, più veloci e in grado di rialimentare rapidamente i treni in difficoltà. Inoltre, verranno aumentati gli autobus emergenziali e le cosiddette riserve calde, ossia i treni pronti a facilitare il trasbordo dei passeggeri. Si sta anche valutando come incrementare il numero di batterie sui treni per garantire aria condizionata più a lungo e la possibilità di percorrere alcuni chilometri senza alimentazione.