Nozze reali, il grande giorno di Harry e Meghan. Dopo il “sì”, la sfilata sulla ‘Ascot Landau’. Invitati eccellenti e grandi assenti
I due promessi sposi si ritroveranno l’uno accanto all’altro nella chiesa del Castello di Windsor. La sposa accompagnata all’altare da “Sua Altezza il Principe Carlo”. L’Arcivescovo di Canterbury officerà la cerimonia. Tutti i dettagli i video
Ultime ore di conto alla rovescia per il matrimonio dell’anno fra il Principe Harry di Inghilterra e l’ex attrice americana Meghan Markle. A mezzogiorno ora locale – le 13 italiane – i due promessi sposi si ritroveranno l’uno accanto all’altro nella Cappella di San Giorgio, la chiesa del Castello di Windsor, una delle residenze avite della regina Elisabetta II, situata 34 chilometri da Londra. Ieri la giornata è cominciata sotto i migliori auspici per la coppia di fidanzati, scacciando le nuvole che negli ultimi giorni si erano addensate all’orizzonte di questa favola: Kensigton Palace ha annunciato che “Sua Altezza il Principe Carlo” accompagnerà all’altare la sposa, risolvendo un problema che tanto aveva angustiato Meghan e Harry, dopo la rinuncia definitiva del 73enne padre di lei, Thomas Markle, ad essere presente alle nozze, ufficialmente perché reduce da un intervento chirurgico al cuore. Se il padre di Meghan – e i fratellastri che non sono stati invitati – ce l’hanno messa tutta per imbarazzare la figlia e la sorella nei giorni precedenti le nozze, la futura consorte di Harry, sesto in linea di successione al trono britannico, può consolarsi con la madre Doria Ragland che al suo arrivo mercoledì da Los Angeles ha ricevuto una calorosa accoglienza dalla famiglia reale. Dopo avere già incontrato il consuocero, il Principe Carlo, e il fratello maggiore nonché testimone dello sposo, il Principe William, nel pomeriggio di ieri l’appuntamento era con la regina Elisabetta per un tè nel castello di Windsor.
L’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, officerà la cerimonia religiosa
Altra buona nuova arrivata ieri da Buckingham Palace, Filippo, consorte della sovrana e nonno di Harry, nonostante l’età avanzata – a giugno compirà 96 anni – e convalescente per una operazione all’anca, sarà presente alle nozze. Oggi, Meghan raggiungerà l’altare al braccio del Principe di Galles seguita da un corteo di 10 fra damigelle e paggetti fra i quali i futuri nipotini, il Principe George di 4 anni e la Principessa Charlotte di 3, figli di William e Kate. Anche Ivy Mulroney, 4 anni, ei fratellini di lei, i gemelli Brian e John, di 7, accompagneranno la sposa, che è molto amica della madre, la stilista canadese Jessica Mulroney, sposata con Ben Mulroney, figlio dell’ex premier canadese Brian Mulroney. Faranno da damigelle anche le due figlie di Benita Litt, avvocato in California, migliore amica di Meghan che è la madrina delle due bambine. L’Arcivescovo di Canterbury, capo spirituale della Chiesa anglicana, Justin Welby, officerà la cerimonia religiosa. Concessione alle origini statunitensi della sposa, durante il rito religioso prenderà la parola anche il Reverendo Michael Bruce Curry, primate della Chiesa Episcopale americana, che è parte della Comunione anglicana. Al termine, i neosposi sfileranno a bordo di una carrozza per la cittadina di Windsor.
La coppia ha scelto una carrozza Ascot Landau, trainata da quattro cavalli grigi. Non prima di concedere un bagno di folla o qualcosa di non molto diverso. Ad attenderli davanti alla chiesa, ci saranno le milleduecento persone scelte con cura, tra cui molti volontari delle numerose Ong patrocinate da Harry, che se lo meritano tutto. I “commoners” invitati su espressa volontà degli sposi – ad aprile Kensington Palace aveva annunciato che Meghan e Harry volevano organizzare le nozze in modo “da consentire a rappresentanti dell’opinione pubblica di sentirsi parte dei festeggiamenti” – dovranno trascorrere almeno quattro ore e un quarto sui prati fuori dalla cappella, dopo aver varcato le mura di cinta del castello. Il programma nuziale proseguirà con l’attesa processione in carrozza dei neo sposi per la città che terminerà alla St Georges Hall, la sala dei banchetti del castello di Windsor, dove si trasferiranno circa i 600 ospiti invitati in chiesa per un ricevimento offerto da Elisabetta II. In serata, Harry e Meghan proseguiranno i festeggiamenti nella splendida cornice di Frogmore House, una sontuosa villa situata nella vicina contea del Berkshire, insieme a 200 amici più stretti: questa volta la festa è offerta dal padre di Harry.
Invitati eccellenti e grandi assenti
Per seguire il matrimonio, meglio non avvicinarsi quindi al castello e neanche alla cittadina dove c’è il tutto esaurito e seguire Harry e Meghan giurarsi amore eterno comodamente seduti in poltrona davanti ad una tv, come faranno milioni di persone, secondo le previsioni, fra il Regno Unito e il resto del mondo. Nel 2011 più di 24 milioni di britannici seguirono alla televisione il matrimonio di William e Kate Middleton, che è tuttora uno dei 10 eventi più guardati alla tv della storia britannica. Solo i funerali della principessa Diana, madre di Harry e William, nel 1997 furono più seguiti. Per quanto riguarda gli inviti, vige il segreto. Il palazzo non ha divulgato la lista degli invitati. E’ ormai praticamente certo che i politici sono stati esclusi tutti in blocco sia a livello nazionale che internazionale. Primo fra tutti il presidente americano Donald Trump. La stessa sorte è però toccata alla fine al suo predecessore Barack Obama, molto amico di Harry. Grandi assenti la Primo ministro Theresa May e il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn. Oltre alla famiglia reale al gran completo si vocifera che saranno presenti diversi attori della serie televisiva Suits, grazie alla quale Meghan Markle si è fatta conoscere.
Sono arrivati nel Regno Unito per il matrimonio, in particolare Patrick Adams, che interpreta il marito di Meghan nella fortunata serie. Fra i vip sono attesi la stella del calcio David Beckham e la moglie, l’ex Spice girl Victoria Beckham, il cantante Elton John, la campionessa di tennis americana Serena Williams, cara amica di Meghan. Suspence anche sulla torta, altra concessione alle origini Usa di Meghan. La pasticcera, l’americana Claire Ptak, proprietaria di una piccola pasticceria nell’Est di Londra ha svelato qualche dettaglio sulla torta nuziale che sarà a base di limone e fiori di sambuco. “Sarà presentata in maniera diversa. E’ un leggero strappo alla tradizione”, ha precisato. Ci vorranno 20 chili di farina, altrettanti di zucchero, 500 uova bio, 200 limoni di Amalfi e dieci bottiglie di sciroppo di sambuco. Top secret l’abito da sposa del Royal Wedding. Anche se da svariati giorni il Daily Mail sostiene con certezza che la maison scelta sia Ralph & Russo, che ha curato il look di Meghan Markle anche per il giorno del fidanzamento. I futuri sposi sembra abbiano il meteo dalla loro parte, fatto per nulla scontato nella piovosa Inghilterra: secondo i meteorologi inglesi, il sole farà capolino fin dalle prime ore del mattino e allieterà l’intera giornata.
I video
[irp]