La ricerca KPMG “Global CEO Outlook Survey 2017” ha attestato che lo scorso anno la diffusione di internet in Italia ha raggiunto l’88,7% della popolazione. Oggi più di 42,6 milioni di italiani possono accedere a Internet da postazioni fisse, ovvero dalla loro postazione in ufficio, da casa o dal loro abituale luogo di studio. Di questi tempi però la parte del leone la fanno i dispositivi mobili: smartphone e tablet hanno rivoluzionato il nostro rapporto con la rete. La loro diffusione a livello mondiale aumenta esponenzialmente, diventa infatti sempre più possibile connettersi in modo costante in ogni situazione e in ogni ora del giorno. La grande rivoluzione di Internet si ripercuote su tantissimi aspetti della vita contemporanea. Mutano completamente le comunicazioni, si sviluppa una nuova economia, vedono la luce nuove professioni, mutano radicalmente i consumi. Le attività ludiche sono le prime a trovare nuove forme e nuove vie di diffusione. Milioni di persone si connettono ad ogni ora del giorno, da qualsiasi parte del mondo per giocare online con milioni di altri utenti. L’offerta di gioco è praticamente illimitata.
I giochi più amati rimangono sempre quelli legati al mondo del poker e del casinò. I player in rete sembrano infatti prediligere proprio quei giochi che rientrano nella categoria del casinò games, i quali da soli costituiscono il 43% del mercato annuo totale, una percentuale che oltre ad essere molto alta, nel giro di un solo anno ha attestato un aumento di mercato del 35%. A dimostrarlo non sono solo i download delle app dedicate al gaming, o il numero di visite giornaliere che ricevono i siti del settore. La crescita del gaming online è dimostrata chiaramente dai grandi introiti che il settore registra. Questa estate 2017 è stata tutta all’insegna della crescita per il mondo del gaming online. Basti pensare che secondo i dati AGIMEG (Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco) nel solo mese di agosto di quest’anno il gaming ha fatto girare nel nostro paese quasi 56 milioni di euro. Per quanto riguarda il poker nella versione a torneo la spesa ad agosto è stata di 5,9 milioni di euro (+19,9%) e di ben 54,9 milioni di euro da inizio anno (+17,8%).
Complessivamente il gioco in rete vede quindi un incremento del 25,4% rispetto al 2016. A segnare una lieve flessione è invece il poker cash: sempre facendo riferimento ai dati di agosto risulta che la spesa in questo settore si sia attestata intorno ai 5,1 milioni di euro nell’ottavo mese di quest’anno, scendendo quindi del – 3,8% rispetto all’anno scorso. Si calcola che da gennaio 2017 il gioco cash abbia mosso oltre 46 milioni di euro, registrando un calo complessivo del -5,1%. Il gioco trova quindi la sua via di maggiore diffusione online. Per gli economisti esperti del settore le prospettive sono radiose anche per la fine di quest’anno, la crescita si attesta costante. Con la fine dell’estate il poker non si ferma, al contrario. Basti pensare che anche nel mese di settembre si sono svolti eventi importantissimi, uno su tutti il Sunday Million. Professionisti ed amatori hanno davanti una stagione autunnale intensa e un 2018 che si prospetta altrettanto ricco e pieno di sfide.