Nuovo statuto M5s: comitato di 5 membri in carica 3 anni
Dal capo politico a un Comitato direttivo di nuova istituzione
La proposta di modifica dello Statuto che sarà sottoposta agli iscritti M5s nel corso dell’assemblea convocata su Rousseau da Vito Crimi “prevede il trasferimento di tutte le funzioni di competenza del Capo Politico ad un Comitato direttivo di nuova istituzione, composto da 5 membri, eletti dagli iscritti, della durata di tre anni e le cui deliberazioni sono assunte a maggioranza dei membri”. Lo rende noto lo stesso Crimi sul blog delle stelle.
“Tale Comitato direttivo – spiega – dovrà prevedere una rappresentanza di genere equilibrata, e al proprio interno una tipologia di portavoce non potrà essere rappresentata per più dei due quinti, cioè non potrà esserci una tipologia di portavoce che abbia all’interno di tale Comitato la maggioranza dei membri. Nessuna limitazione è invece prevista per coloro che non sono portavoce”. “Si prevede inoltre che il Comitato direttivo possa delegare alcune funzioni di coordinamento territoriale a rappresentanti eletti a livello regionale che si riuniscono in un tavolo di coordinamento nazionale. Al fine di venire incontro all’esigenza ampiamente manifestata da parte degli iscritti, si prevede inoltre che il Comitato direttivo possa autorizzare, anche emanando linee guida generali, spazi di lavoro fisici e/o digitali per gli iscritti del MoVimento”, osserva Crimi.
“Prima dello svolgimento della votazione delle modifiche allo Statuto, sarà resa nota, da parte del Comitato di Garanzia, la bozza di regolamento per l’elezione del nuovo organo direttivo da adottarsi qualora la modifica abbia il parere favorevole dell’assemblea degli iscritti”, informa Crimi.