Nyt e Cnn non pubblicheranno copertina Charlie Hebdo
Domani il quotidiano satirico Charlie Hebdo pubblicherà il primo numero dopo la strage di Parigi in cui sono stati uccisi 12 suoi giornalisti. Oltre 3 milioni di copie in 14 lingue con la copertina che ritrae il profeta Maometto sovrastato dalla scritta “Tutto è perdonato” mentre ha in mano un foglio con scritto “Io sono Charlie Hebdo”. Diversi media internazionali, tra cui il New York Times e la Cnn, hanno deciso di non pubblicarla.
Bbc ad esempio ha deciso di annunciare il rilascio della nuova copertina ma di non pubblicare l’immagine. La stessa scelta è stata fatta da Cnn, che tuttavia, scrive: “I vertici di Cnn hanno preoccupazioni per la sicurezza dei sui lavoratori e per la sensibilità del suo pubblico musulmano, ma hanno anche indicato che la decisone del network potrebbe cambiare”.
Anche il sito della radio pubblica americana, Npr, ha deciso di non mostrare l’immagine di copertina. La stessa cosa è stata fatta da altri quotidiani in Canada e in Australia. Anche il new York Times ha deciso di non pubblicare la copertina. Dall’altra parte della barricata ci sono Wall Street Journal, Daily Mail, Usa Today e Buzzfeed che invece hanno scelto di mostrare l’immagine.