Occasione imperdibile per Amadeus: sta per sbarcare in prima serata su Canale 5 | Ha già firmato il contratto
L’ex conduttore e direttore artistico di Sanremo sarà protagonista su Canale 5 in prima serata nei prossimi giorni.
Amadeus si è sempre cimentato in importanti conduzioni, sia per la rete televisiva Mediaset che per la rete Rai. Tra i programmi di maggior successo da lui condotti si annoverano “Festivalbar”, “L’eredità” e “I soliti ignoti”. Dal 2020 al 2024, Amadeus ha ricoperto il ruolo di conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per cinque edizioni consecutive, ottenendo ascolti da record.
Nel maggio 2024, Amadeus ha annunciato la sua decisione di lasciare la Rai per intraprendere una nuova avventura professionale sul canale Nove, parte del gruppo Warner Bros. Discovery. Questo passaggio ha incluso la conduzione del programma “Chissà chi è”, versione rinnovata de “I soliti ignoti”.
Nonostante le aspettative, il debutto sul Nove non ha registrato gli ascolti sperati, con una media di share intorno al 3%. Amadeus ha riconosciuto la sfida rappresentata dal cambiamento, dichiarando: “Passare dal 73% di share di Sanremo al 3% di Chissà chi è in pochi mesi è stato un bel colpo. Credo di aver stabilito un record, ma amo le sfide”.
I progetti di Amadeus
Dopo la chiusura anticipata del programma “Chissà chi è” sul canale Nove, Amadeus ha dichiarato di essere al lavoro su nuovi progetti televisivi. Sebbene non abbia fornito dettagli specifici, ha espresso l’intenzione di sviluppare format innovativi, possibilmente legati alla musica e all’intrattenimento leggero, per rinnovare il panorama televisivo italiano.
In un’intervista al settimanale “Chi”, Amadeus ha sottolineato la necessità di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia e riflettere su nuove idee. Ha affermato: “Devo vedere qualche format, fare le mie cose, pensare a nuove idee, come quando portai in Italia il format de L’Eredità“. Questa pausa gli permetterà di ricaricare le energie e tornare con proposte fresche per il pubblico. Ma presto lo rivedremo in tv ed in prima serata…
Maria chiama Amadeus
Dunque nonostante la chiusura anticipata del programma che andava nel pre-serale sul Nove, schiacciato soprattutto da Affari Tuoi si Rai 1 e in minor parte da Striscia La Notizia, per Amadeus arriva un periodo di pausa e di studio di nuovi progetti. La rinnovata “Corrida“, andata in onda per due mesi in prima serata sul Nove, ha riscosso un egregio successo soprattutto a livello di gradimento del pubblico che hanno rivisto, nello stile del conduttore, il compianto Corrado.
Presto comunque Amadeus tornerà protagonista in prima serata e lo farà su Canale 5 in compagnia della moglie Giovanna Civitillo. Così come riporta Superguida Tv, Maria De Filippi ha infatti invitato il collega, ma anche amico, a partecipare come guest star ad una puntata di C’è Posta Per Te che andrà in onda nelle prossime settimane.