“Offerto il doppio”: il tentativo estremo di Pier Silvio Berlusconi | Tra pochi mesi si prepara a portarlo via alla concorrenza
Il numero 1 di Mediaset prova a soffiare uno degli uomini di punta alla concorrenza. Offerto un mega contratto.
Nel corso degli anni, il panorama televisivo italiano ha visto diversi personaggi di spicco della Rai passare a Mediaset, portando con sé una vasta esperienza e carisma che hanno segnato il mondo dell’intrattenimento. Questi trasferimenti, spesso oggetto di grande attenzione mediatica, hanno rappresentato momenti di svolta per entrambe le emittenti, ridefinendo equilibri e target di pubblico.
Tra i casi più emblematici si ricordano volti come Pippo Baudo, che per un breve periodo ha scelto di esplorare nuove opportunità a Mediaset, e Lorella Cuccarini, che ha consolidato la sua carriera proprio nell’emittente privata dopo aver mosso i primi passi in Rai. Altri, come Paolo Bonolis, hanno alternato la loro presenza tra i due poli televisivi, portando innovazione in programmi di successo e mantenendo alta l’attenzione degli spettatori.
Questi passaggi non sono stati solo semplici cambiamenti di contratto, ma veri e propri eventi culturali che riflettono la dinamicità del settore televisivo. Essi dimostrano come la competizione tra emittenti sia spesso il motore di nuove idee e talenti, contribuendo a mantenere vivo l’interesse del pubblico italiano per il piccolo schermo.
Nel prossimo futuro un altro personaggio di spicco di mamma Rai, volto simbolo dell’ammiraglia, potrebbe cambiare frequenze con nuovi programmi creati ad hoc per lui. Si tratterebbe di una svolta storica, considerando che il personaggio in questione non ha mai lavorato per alte emittenti.
Il primo no a Mediaset
Sembrerebbe che Mediaset abbia provato già in passato a convincere il giornalista in questione a cambiare rete, ricevendo però in passato un secco no. A proporlo, subito dopo il Covid, era stato Silvio Berlusconi in persona proponendo il doppio dello stipendio.
“Io guadagnavo 1 milione di euro all’anno con la Rai, Berlusconi me ne proposte 2. Ci provò sia nel 2021 che nel 2022, ma in entrambi i casi dissi no. Risposi che finché riuscirò a lavorare in Rai sarei rimasto, poi chissà”. A spiegarlo è Bruno Vespa, storico giornalista Rai da oltre 60 anni, in un’intervista a Gente.
La nuova tentazione
Sembrerebbe che anche Pier Silvio Berlusconi, l’anno scorso, abbia proposto a Bruno Vespa di passare in Mediaset. “Avevo già firmato un nuovo contratto per il programma Cinque Minuti“ quindi anche in questo caso arrivò un no secco con una fedeltà assoluta alla rete che lo ha lanciato come personaggio pubblico nazionale.
Tuttavia Vespa non chiude del tutto le porte ad un cambio di emittente, nonostante gli 80 anni appena compiuti non c’è la volontà di fermarsi: “Decide il Padreterno quando sarà il momento, mica io”. Il contratto del presentatore di Porta a Porta scadrà nel 2025, magari Berlusconi tornerà alla carica. “Appunto, vedremo” chiude laconicamente Vespa.