Oggi disagi nei trasporti: sciopero treni, bus, metropolitane

Oggi disagi nei trasporti: sciopero treni, bus, metropolitane
24 luglio 2019

Sarà un mercoledì di disagi nei trasporti per lo sciopero proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. I sindacati hanno respinto la richiesta di rinvio da parte del ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli e hanno confermato anche la protesta nel trasporto aereo prevista per il 26 luglio. Oggi quindi sarà una giornata difficile per chi viaggia in treno, autobus e metropolitana, e ci saranno problemi anche per il trasporto marittimo e per la viabilità sulle autostrade. Venerdì poi si replica con la paralisi nei cieli (per quattro ore). Toninelli ha provato a chiedere una sospensione della protesta, dopo un lunedì segnato dall’incendio doloso alla stazione di Rovezzano (Firenze) che ha diviso l’Italia in due.

Ma per i sindacati “le ragioni della mobilitazione di domani e di venerdì rimangono tutte valide, nonostante il ministro si sia reso disponibile a convocare una serie di incontri sul settore. Un percorso utile ma tardivo”. Nel trasporto locale e in quello extraurbano lo sciopero si svolgerà con orari diversi da città a città. A Roma dalle 12.30 alle 16.30, a Milano dalle 18 alle 22, a Torino dalle 18 alle 22, a Napoli dalle 9 alle 13, a Bologna dalle 11 alle 15, a Firenze dalle 18 alle 22, a Genova dalle 11.30 alle 15.30, a Venezia dalle 10 alle 13, a Palermo dalle 9.30 alle 13.30, a Bari dalle 12.30 alle 16.30. Per i treni lo stop sarà di otto ore dalle 9 alle 17, ma Trenitalia ha assicurato “Frecce regolari” e saranno garantiti “i collegamenti regionali nelle fasce pendolari”.

Leggi anche:
Italia, Moody's non modifica rating e lascia Outlook stabile

Nel trasporto marittimo il personale dei collegamenti con le isole maggiori si asterrà dal lavoro, nell’arco dell’intera giornata, da mezz’ora prima delle partenze; per 24 ore il personale viaggiante sui collegamenti con le isole minori. Saranno garantiti le linee e i servizi essenziali. Nelle autostrade stop nelle ultime quattro ore del turno per il personale addetto agli impianti, alla sala radio e alla viabilità sottoposto alla legge 146 sullo sciopero, mentre sarà sciopero per un intero turno per il resto del personale.

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti