Via libera da parte della Camera alla fiducia sulla manovra di bilancio dell’era Covid, da circa 40 miliardi di euro, che arriva dopo i significativi interventi finanziari che si sono succeduti da marzo in poi a partire dal ‘Cura Italia’. I voti a favore della fiducia sono stati 314, i contrari 230 e 2 gli astenuti. Il voto finale sul provvedimento è previsto dopo Natale, nella giornata di domenica prossima, 27 dicembre, con dichiarazioni di voto in diretta Tv a partire dalle ore 19. La legge di bilancio passerà poi al Senato per un esame lampo che consenta nei tempi più brevi possibili il via libera definitivo, così da evitare, in extremis, l’esercizio provvisorio. L’ok alla fiducia giunge dopo un rinvio del testo in commissione Bilancio per rilievi sollevati dalla Ragioneria generale dello Stato sulle coperture in merito ad alcuni emendamenti (approvati dalla stessa commissione) di cui si chiedeva lo stralcio.
Criticità per lo più superate, a partire dallo stop dell’Iva sui vaccini e della nona salvaguardia per gli esodati. Tra le norme saltate invece, 5 milioni di euro per gli screaning neonatali e la possibilità di cessione del credito d’imposta delle imprese che operano nella Zes (zone economica speciale). Con l’approvazione da parte di Montecitorio, attesa per domenica, le circa 250 modifiche, del valore di circa 5 miliardi di euro, introdotte nel testo originario non potranno che essere confermate in una corsa contro il tempo che rende di fatto quasi solo formale il via libera definitivo da parte di Palazzo Madama. Queste le principali misure introdotte dalla commissione, attraverso un confronto a volte più aspro, a volte meno, tra governo, maggioranza e opposizioni. Tanto che un nutrito pacchetto di modifiche è stato condiviso da tutti i gruppi.
SANITA’. Via libera all’assuzione a tempo determinato, dal primo gennaio per nove mesi, di 3mila medici e 12 mila infermieri per poter attuare la campagna vaccinale anti-Coronavirus. Ok allo stop all’Iva sui vaccini, i tamponi e i test anti-Covid. Risorse per l’acquisto di bombole ad ossigeno. In arrivo le indennità per il personale sanitario e sociosanitario. Interventi infine per i medici specializzandi. Nulla invece, nonostante le criticità sottolineate da più parti, per l’incremento delle risorse per le cure domiciliari, seppur considerate tra gli strumenti cruciali per contrastare l’emergenza Coronavirus.
SUPERBONUS ESTESO A TUTTO IL 2022, MA CON PALETTI. Il Superbonus del 110% è stato esteso a tutto il 2022 ma solo per chi ha già sostenuto il 60% delle spese entro il 30 giugno. Viene inoltre ampliata la casistica alle unità immobiliari di uno stesso proprietario. Aumenta inoltre a 16mila euro il tetto di spesa per il bonus mobili. Via libera al bonus idrico pari a mille euro per sostituire rubinetti o docce e al 50% di credito d’imposta per l`acquisto e l`installazione di sistemi di filtraggio.
PACCHETTO PENSIONI. Alla proroga di Ape sociale e Opzione donna del testo originario si aggiungono: la nona salvaguardia per 2.400 esodati con un costo di 34,9 milioni per il 2021, 33,5 milioni per il 2022, 26,8 milioni per il 2023 e ulteriori 20 milioni circa fino al 2026. Per tre anni l’iso-pensione offrirà la possibilità di scivolo nei casi di crisi aziendali in anticipo rispetto ai requisiti per il pensionamento.
PROROGA INCENTIVI AUTO E COLONNINE AUTOSTRADE. Stanziati altri 420 milioni per prorogare per tutto il 2021 l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, o, per i primi sei mesi dell’anno, anche per le auto euro 6, per chi rottama la vecchia. Per le famiglie a basso reddito ci sarà uno sconto del 40% per chi sceglie una vettura elettrica. Obblighi per le concessionarie autostradali di installare colonnine di ricarica per veicoli elettrici ogni 50 km. Aumenta di 9,95 euro il costo delle revisioni dei veicoli a motore e dei rimorchi ma nei primi tre anni ci sarà un bonus di importo analogo che potrà essere utilizzato dai proprietari per una sola volta e per un solo veicolo.
PER AUTONOMI INDENNITA’ E STOP CONTRIBUTI. L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), andrà agli autonomi con un reddito fino 8.145 euro e con una Partita Iva da almeno 4 anni. La misura viene istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023. Per gli autonomi e i professionisti viene stanziato anche 1 miliardo per lo stop al pagamento dei contributi previdenziali.
PACCHETTO LAVORO, ARRIVANO ALTRI 500 MILIONI. Viene ampliato l’assegno di ricollocazione ai disoccupati da oltre 4 mesi e ai cassintegrati; spunta la possibilità di stabilizzazione nella Pa per i lavoratori socialmente utili; tra le politiche attive messe in campo ci sarà la garanzia di occupabilità (un programma nazionale di presa in carico finalizzata all`inserimento occupazionale); più risorse per il bonus assunzioni di giovani e donne; previsti più incentivi fiscali per far rientrare i cervelloni che sono andati a lavorare all’estero.
PROROGATE LE MISURE A DIFESA DEI LAVORATORI FRAGILI. Con l’emergenza Covid che non dà tregua sono state prorogate le misure previste dal ‘Cura Italia’ per i lavoratori fragili (immuno depressi o patologie oncologiche) fino al 28 febbraio 2021. L’assenza dal servizio è equiparata al ricovero ospedaliero.
SUGAR TAX IN VIGORE DAL 2022. Rinviata l’entrata in vigore della sugar tax (l’imposta sulle bevande zuccherate) al 1 gennaio 2022.
CANCELLATO ART. 108: STOP IVA NO PROFIT. Le esenzioni al pagamento dell’Iva sull’acquisto di beni e servizi da parte delle attività no profit resta quindi in vigore.
PACCHETTO TURISMO. Le novità, che il ministro dei beni culturali Enrico Franceschini quantifica in oltre mezzo miliardo, sono: l’esenzione della prima rata Imu per gli agriturismi, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed&breakfast, residence e dei campeggi, gli immobili usati per fiere, manifestazioni, discoteche, sale da ballo, night-club. Tra gli interventi l’ok al credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico ricettive fino al 30 aprile 2021 e anche per agenzie di viaggio e tour operator. Il Fondo per il settore turistico sale a 100 milioni per il 2021.
AL SETTORE AEROPORTUALE 500 MLN EURO. Ai gestori aeroportuali andranno 450 milioni di euro e per i servizi a terra 45 milioni di euro.
BONUS PER CAMBIARE LA TV IN VISTA DIGITALE. Arrivano anche 100 milioni di euro in più per il bonus per la sostituzione di vecchi televisori e l’acquisto di TV con il nuovo standard DVBT2. Il bonus TV è in vigore da fine 2019 con un contributo di 50 euro per nuclei familiari con un Isee fino a 20.000 euro. Ok anche all’assegnazione di un cellulare gratis per un anno alle famiglie a basso reddito.
PIU’ TASSE SU E-CIG E TABACCO RISCALDATO. Le e-cig vedranno salire le aliquote sui liquidi da inalazione al 15% dal primo gennaio 2021, al 20% nel 2022 e al 25% nel 2023 se con nicotina; al 10% nel 2021, 15% nel 2022 e 20% nel 2023 se senza nicotina. Mentre l’aliquota per il tabacco riscaldato l’aliquota salirà al 30% nel 2021, al 35% dal 2022 e al 40% al 2024.
STOP PROTESTI E TERMINI SCADENZA VAGLIA E CAMBIALI. I termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito e ogni altro atto avente efficacia esecutiva, che ricadono o decorrono nel periodo dal 1 settembre 2020 al 31 gennaio 2021, sono sospesi fino al 31 gennaio 2021. I protesti o le constatazioni equivalenti già levati nel predetto periodo sono cancellati d’ufficio.
RIMBORSO SPESE LEGALI IMPUTATI ASSOLTI. Le persone assolte con formula piena hanno il diritto al rimborso delle spese legali fino a 10.500 euro.
MISURE PER LA FAMIGLIA. Tra le misure per le famiglie sale da 7 a 10 giorni il congedo parentale obbligatorio per i neo padri. Via libera ad un assegno mensile da 500 euro netti a favore delle madri sole disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60 per cento. Fondi per la parità salariale di genere e per l’assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio. Più risorse anche per il caregiver familiare, per la lotta contro la violenza sulle donne e per favorire il rientro al lavoro delle lavoratrici madri dopo il parto.
NOVITA’ PER SCUOLA E RICERCA. Tra queste: la proroga dei poteri commissariali ai sindaci e ai presidenti delle Province e Città metropolitane per l’edilizia scolastica; le risorse per le scuole innovative nei piccoli comuni nel Sud; il rifinanziamento di 70 milioni per le scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità; il sostegno per gli affitti degli studenti fuori sede con reddito basso; risorse per la stabilizzazione dei ricercatori; il contrasto alla povertà educativa; un concorso semplificato per gli insegnanti di sostegno; la modifica dei parametri minimi del dimensionamento scolastico per ridurre le reggenze; eliminazione dei limiti allo scorrimento delle graduatorie del concorso per dsga.
CREDITO SACE A IMPRESE ED ESTENSIONE GARANZIA STATO. Dal primo marzo 2021 anche le aziende mid-cup (da 250 a 499 dipenenti) potranno accedere alla garanzia Sace. Viene poi allungata a 15 anni la restituzione ai prestiti con garanzia statale fino a 30mila euro.
RESTO AL SUD ESTESA FINO A 55 ANNI DI ETA’. Le agevolazioni ‘Resto al Sud’ per promuovere la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori del Mezzogiorno potrà essere ottenuta da soggetti da 18 fino a 55 anni di età.
CREDITO D’IMPOSTA SU MINUSVALENZE PIR. Arriva un credito d’imposta fino al 20% di minusvalenze, perdite, e differenziali negativi realizzati su piani di risparmio a lungo termine a condizione che essi vengano detenuti per almeno cinque anni. Il credito, riservato alle persone fisiche, è spalmato in dieci anni.
COMPENSAZIONE CREDITI-DEBITI DA E-FATTURE. L’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei contribuenti una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali che risultano dalle fatture elettroniche.
INCENTIVI PER AVVIO DI MICROIMPRESE. Arrivano 800mila euro l’anno a decorrere dal 2021 a favore dell’Ente nazionale per il microcredito per il sostegno all’avvio o all’esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa con particolare riguardo alla promozione ed al rafforzamento della microimprenditoria femminile.
SOSTEGNO MISE A COOP LAVORATORI DI AZIENDE IN CRISI. Le finanziarie partecipate dal ministero dello Sviluppo economico svolgono, su incarico del Mise stesso, attività di assistenza e consulenza per la costituzione di cooperative promosse da lavoratori provenienti da aziende in crisi o da aziende i cui titolari intendano trasferire le attività ai lavoratoti medesimi. In questo quadro viene anche rifinanziato con 20 milioni per il biennio 2021-22 il Fondo per la crescita sostenibile.
SOSPESO OBBLIGO RIDUZIONE CAPITALE PER PERDITE. Sospesi fino al 31 dicembre 2020 gli obblighi previsti dal codice civile in tema di riduzione del capitale per le perdite. Fino alla stessa data non operano le cause di scioglimento delle società di capitali per riduzione del capitale sociale al di sotto del minimo legale e delle cooperative per perdita del capitale. La norma precisa poi che il termine entro il quale la perdita deve risultare diminuita a meno di un terzo non è l`esercizio immediatamente successivo, bensì il quinto esercizio successivo.
MEF RIFERISCE A PARLAMENTO SU OPERAZIONI QUOTE MPS. Il ministero dell’Economia e delle finanze riferisce preventivamente al Parlamento in ordine a eventuali operazioni di aggregazione societaria o di variazione della partecipazione detenuta dal ministero in Monte dei paschi di Siena.
PER FONDO RECUPERO FAUNA SELVATICA 1 MLN EURO. Alle associazioni ambientaliste che gestiscono centri per la cura e il recupero della fauna selvatica.
RISORSE A SOSTEGNO PESCATORI. Arrivano 31,1 milioni di euro nel 2021 per un trattamento di sostegno al reddito dei pescatori ‘che hanno subito una sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, o una riduzione del reddito, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19’.
FONDO DA 10 MLN PER CIG IN AREE DI CRISI COMPLESSA. Arriva un fondo con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2021 per finanziare gli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi industriale complessa individuate dalle regioni nel 2020 ma non attivati per mancanza di copertura.
FILIERE MINORI E CANAPA TERAPEUTICA. In arrivo un fondo da 10 milioni di euro per l’anno 2021, per la tutela ed il rilancio delle filiere apistica, brassicola, quella della canapa e della frutta a guscio. Risorse anche per la filiera del vino e dei suini. Mentre per la canapa terapeutica, sono raddoppiati i fondi per la produzione e l’importazione.
IVA AL 10% PER IL CIBO TAKE AWAY. Per il cibo da asporto o consegnato a domicilio.
FONDO PER CASE FAMIGLIA PROTETTE. Arriva un fondo da 4,5 milioni per il triennio 2021-23 per finanziare la predisposizione di case famiglia protette dove detenute incinta o madri di prole di età non superiore a 6 anni, possano scontare la pena degli arresti domiciliari.
PER PENSIONATI ALL’ESTERO SCONTI IMU E RIFIUTI. Per i pensionati che vivono all’estero c’è lo sconto del 50% dell’Imu per la casa posseduta in Italia e il taglio dei due terzi della tassa sui rifiuti.
TANTE LE MICROMISURE: DAL JAZZ AGLI OCCHIALI. Si va dalle risorse per aumentare le detrazioni delle spese per i veterinari alla Scuola europea industrial engineering and management, alla digitalizzazione dei piccoli musei, ai presepi, i corsi jazz nei licei musicali, la metropolitana M1 di Brescia, i liberi consorzi e le città metropolitane della Regione siciliana, i voucher da 50 euro per gli occhiali da vista, le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina, le cargo bike, la medicina termale, fondi per l’industria tessile biellese, il settore vitivinicolo di qualità, le aziende zootecniche, la filiera dei suini.