Oltre 500 incendi, evacuate 3 palazzine a Sciacca. Arrestati due piromani a Roma

14 luglio 2017

Sono in corso 520 interventi da parte delle squadre vigili del fuoco in varie zone d’Italia: 212 riguardano incendi di vegetazione. Dalle prime ore del giorno gli equipaggi di canadair ed elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile a supporto delle operazioni svolte dalle squadre di terra, hanno ripreso le operazioni di spegnimento dei tanti incendi boschivi che ormai da giorni stanno interessando gran parte del nostro paese. Nel corso della mattinata il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento ha ricevuto 19 richieste di concorso aereo: 4 rispettivamente dalla Calabria e dalla Campania, 3 dalla Sardegna e 3 dalla Sicilia, 2 dal Lazio, una richiesta ciascuno dalla Basilicata, dall`Umbria e dalla Puglia. Il lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei – 13 Canadair, 2 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e 3 elicotteri della Difesa – ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 6 roghi. Anche oggi i 2 canadair francesi stanno operando a supporto della flotta, in formazione con un canadair italiano. Sono intervenuti prima nel Comune di Positano contribuendo a mettere sotto controllo il rogo e attualmente sono impegnati nel Comune di Sant`Anastasia, nel napoletano. Anche la Marina militare in campo per fronteggiare il fronte degli incendi boschivi. Mercoledì scorso, il parco pompieri della Marina militare di Augusta (Siracusa) è intervenuto per spegnere un focolaio d`incendio vicino la sede dell`acquedotto militare, in contrada San Giorgio.

Leggi anche:
Femminicidio Tramontano, ergastolo (con isolamento) a Impagnatiello

Paura a Sciacca, in provincia di Agrigento, dove un vasto rogo sta interessando il centro abitato, in contrada Pierderici. Tre palazzine sono state evacuate, ed al momento sono una cinquantina le famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni. Tra i residenti della zona qualcuno ha riportato segni di intossicazione ed è stato assistito dai sanitari, ma fortunatamente nessuno è in condizioni critiche. Sul paese sono in azione i canadair mentre l’ingresso del paese è al momento interdetto sul versante est. Sempre in Sicilia, nella zona di Catania dalla scorsa notte sono 73 gli interventi dei vigili del fuoco per incendi di vegetazione. Due canadair sono intervenuti su Adrano. In Toscana, un rogo è divampato a Castiglione della Pescaia (Grosseto): sul posto stanno operando squadre dell’organizzazione regionale antincendi e dei vigili del fuoco. Un elicottero regionale è già intervenuto e altri due stanno arrivando sul posto. E’ stato chiesto l’intervento di un Canadair alla protezione civile nazionale. Anche in Sardegna dalle 6 di questa mattina i mezzi aerei dell’Anticendio hanno ripreso a volare sui luoghi colpiti dai roghi che per tutta la giornata di ieri hanno impegnato la macchina regionale. Su Budoni (Sassari) sono intervenuti il “super Puma” e un elicottero, tra Loculi e Irgoli (Nuoro) un canadair e un elicottero, mentre su Ala dei Sardi (Olbia-Tempio) sono impegnati due canadair e quattro elicotteri regionali, oltre alle squadre a terra.

Leggi anche:
Inchiesta Visibilia, Daniela Santanchè richiede proscioglimento: "Il fatto non sussiste"

Per tutta la notte gli uomini della Protezione civile, del Corpo Forestale, di Forestas, dei Vigili del Fuoco, dei barraccelli e i volontari hanno proseguito gli interventi di contrasto al fuoco – che ha colpito vaste zone della Gallura, del Nuorese e del Sassarese – e dato supporto nelle operazioni di evacuazione dei villaggi intorno a San Teodoro. Il Comitato operativo regionale, convocato ieri d’urgenza dall’assessora della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, ha seguito l’evolversi della situazione dalla sala operativa, fino a quando tutti i roghi non sono stati posti sotto controllo. Alle Roma, intanto, i carabinieri hanno arrestato due piromani. I militari della stazione Tor de’ Cenci hanno fermato un uomo accusato di essere il “piromane con la 500 nera”, sospettato autore di vari roghi avvenuti nei giorni scorsi tra l’Eur e Roma Sud: Nella notte ha dato fuoco a sette autovetture in tre punti diversi della città (Via Millevoi, via Sommer, via Cassitto). I carabinieri di Genazzano hanno invece arrestato un operaio 32enne, originario della provincia di Lecce, ma residente nella Capitale, che ieri aveva dato fuoco ad alcuni pezzi di carta che ha poi abbandonato sulle sterpaglie, a ridosso di un terreno e di un oliveto, nei pressi di un complesso di case popolari, e si era dato alla fuga salendo a bordo di autobus di linea CO.TRA.L diretto a Roma. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco di Palestrina e della Protezione civile di Genazzano che hanno spento le fiamme che si erano già propagate interessando alberi ad alto fusto, senza causare, per fortuna, feriti e danni alle vicine abitazioni.

Leggi anche:
Femminicidio Tramontano, ergastolo (con isolamento) a Impagnatiello

Segui ilfogliettone.it su facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@ilfogliettone.it


Commenti